. Monte Gioco (1366 m) dalla Forcella di Spettino–28ott23

0
2
343

Salita pomeridiana al Monte Gioco (1366 m) dalla Forcella di Spettino (1073 m).

Percorso:

Partenza dal termine della strada consentita (1032 m), dove si parcheggia negli slarghi della strada > Forcella di Spettino (1073 m) > sul sentiero 598 > selletta (1280 m) tra anticima ovest e cima > Cima Monte Gioco (1366 m) > ritorno sul medesimo percorso in senso inverso

Difficoltà: E (escursionistica)

Dislivello: 319 m

Distanza : Km 3, 87

Tempi: due ore e mezza

Acqua: assente, rifornirsi alla partenza

Stavolta sono in solitaria.

Escursione breve che mi impegna solo il pomeriggio, poco più di due ore di effettivo cammino, partendo da poco sotto la Forcella di Spettino.

Giunto in auto a Spettino Alto (da S. Pellegrino Terme, seguendo la strada per Dossena, deviando ad Antea a dx per Santa Croce, da dove proseguo a sx per Spettino Alto), proseguo per circa un chilometro in auto fin dove consentito, poco sotto la località Forcella (1032 m). Lasciata l’auto nello slargo, continuo a piedi sulla strada agrosilvopastorale fino alla località Forcella , da dove salgo alla soprastante Forcella di Spettino (1073 m) , dove si apre il panorama sulla valle di Dossena. Il cielo si presenta con alte velature e nubi basse che ricoprono oltre al sole le cime dei monti.

Imboccato il sentiero 598 sulla destra, lo percorro, seguendo la traccia segnata aprendomi a tratti il percorso tra alte erbe cresciute a dismisura dopo le recenti piogge. Il primo tratto del sentiero che si sviluppa nel bosco di latifoglie, si presenta in lieve e poi decisa salita, zizzagando sul crinale ovest della montagna a tornanti fino a giungere sulla dorsale in vista della Valle Serina, alla selletta (1280 m) tra anticima sud e cima, da dove il panorama dalla Valle Brembana si allarga sulla Valle Serina. Salendo il tratto finale, ripido nell’ultima parte, in pochi minuti raggiungo la vetta del Monte Gioco (1366 m), dov’è collocata una bella croce metallica, posta nel 1971. In vetta il panorama si allarga anche sull’alta Val Serina, sulla conca di Oltre il Colle e le sue cime M.A.G.A.( Menna, Arera, Grem, Alben).

Intanto il cielo si rasserena, le nubi basse si sollevano , splende il sole e posso ammirare lo splendido panorama delle montagne circostanti di Valle Serina e di Valle Brembana .

In vetta arriva anche un escursionista di S. Pellegrino, Demis, con la sua amica a quattro zampe, la bella e brava India, e con lui mi intrattengo amichevolmente anche scattandoci foto a vicenda.

L’amico scende, mentre io mi trattengo ancora un po’ in vetta a godermi il bellissimo panorama baciato dal sole pomeridiano.

Poi scendo anch’io, godendomi i panorami su Valle Serina e Valle Brembana, che in salita il cielo piuttosto nuvoloso mi aveva in parte negato.

Rientro al punto di partenza contento della bella breve escursione autunnale pomeridiana sul Monte Gioco.