Anello del MONTE GIOCO da Spettino -18dic23

Anello del Monte Gioco !366 m) da Spettino (Ca’ Felepp) sul sent. 598 passando da Lepreno e Forcella di Corone con salita allo Zucchin e al Gioco il 18 dicembre 2023

PERCORSO: ‘Ca’ Felepp’ (1073 m) di Spettino Alto (S. Pellegrino Terme) > Lepreno di Serina (830 m) > Forcella di Corone > Il Zucchin (1206 m) > Monte Gioco (1366 m) > Forcella di Spettino - Ca’ Felepp

Difficoltà : E (con ripida salita allo Zucchin e al Monte Gioco)

Distanza : Km 9,34

Dislivello : 672 m

Tempi: 4 ore abbondanti complessive

Escursione possibile anche per mezza giornata

Viste le buone previsioni, lunedì 18 dicembre 2023, ritorno sul Monte Gioco con mio figlio Raffaele per compere ilò bel giro ad anello che Raffaele compie per la ,prima volta.Una meta facile, ma non banale, viste le belle salite allo Zucchin e al Monte Gioco, gli splendidi panorami e il bellissimo tramonto

Saliamo in auto sulla SP 26 da S. Pellegrino Terme per Dossena, deviando, ad Antea, a dx per Santa Croce, da dove saliamo a sx per Spettino Alto ed oltre fino a raggiungere Ca’ Felepp. Parcheggiata l’auto su uno slargo della strada, imboccato il sentiero 598A lo percorriamo in saliscendi nel bosco fino ad immetterci su una stradina sterrata che seguiamo in piano prima ed in leggera discesa poi fino a Lepreno. Attraversato il bel paesello, proseguiamo sul sentiero per la Forcella di Corone da dove proseguiamo a sx per ‘Il Zucchin’ e il Monte Gioco.Siamo entrati in zona d’ombra che ci accompagnerà per tutta la salita allo Zucchin e al Monte Gioco.

Dopo un tratto in lieve salita, giunti sulla dorsale, il sentiero prosegue di dosso in dosso prima dolcemente poi in ripida costante faticosa salita, fino a raggiungere la cima de ‘Il Zucchin’ (1206 m). Qui breve sosta per riprendere fiato. In una mezz’oretta, prima in saliscendi, poi passando per una bella faggeta, raggiungiamo con un ultimo ripido strappo la vetta del Monte Gioco (1366 m) dove , dopo un’ora di ombra, torniamo ad essere ‘baciati’ dal sole che splende mentre si sta abbassando all’orizzonte.

Sostiamo per un bel po ‘ in vetta a goderci lo splendido panorama verso la Val Serina da un lato con i monti Alben, Grem, Arera, Menna e verso la Valle Brembana dall’altro con S. Pellegrino, S. Giovanni Bianco ed i monti Sornadello, Zucco,…

Scendiamo infine dal versante sud, in ripida discesa nel primo tratto,godendoci lo spettacolo del tramonto del sole all’orizzonte.

Raggiunta la Forcella di Spettino ci abbassiamo a Ca’ Felepp, chiudendo il bell’anello del Monte Gioco !