Monte Salmurano da i Piani dell'Avaro

Il percorso inizia subito vicino al parcheggio, si prende la strada che inizialmente scende per poi salire e seguire le indicazioni per i laghi di Ponteranica, Si percorre un tratto di strada sterrata che risale il pendio (direzione nord). Dopo pochi minuti mi trovo ad un bivio, sinistra si percorre il sentiero 109A (sentiero del ritorno) che incrocia il sentiero 101 in direzione del rif. Benigni, a destra prosegue il 109. Proseguo a destra seguendo il 109. Inizia un tratto che sale con decisione. Raggiungo la località Baitel, una piccola baita, dove il sentiero svolta a destra e arrivo alle pendici del monte Triomen, qui mi dirigo verso un grosso omino per ammirare il panorama, torno indietro e proseguo lungo il sentiero che tra sali e scendi mi porta ai laghi. Qui effettuo un giro attorno ai laghi per poi prendere il sentiero che sale al passo di triomen e scendere verso il colletto del monte avaro. Qui prendo il sentiero che porta al rifugio Benigni fino a raggiungere alcune rocce piuttosto grandi. Con difficoltà intrevedo il sentiero che sale al monte Salmurano. Il primo tratto è piuttosto ripido per poi salire in falso piano fino all'ultimo strappo finale. la giornata è perfetta e la vista è molto panoramica. Rifugio Benigni e la val Gerola sotto di me. In lontananza la Val Masino e le alpi svizzere. Un vero spettacolo.

Ritorno. Effettuo un piccolo pezzo di cresta per poi scendere lungo il sentiero dell'alta fino all'altezza di un bivio dove individuo una traccia che ripercorre il sentiero dell'andata ma più alto, questo mi permette di non scendere per poi risalire al colletto. Raggiunto il colletto proseguo dritto e lungo il sentiero 109a ritorno al punto di partenza.