Sulle nevi di CA’ e PASSO S. MARCO-3febb24

Sulle nevi di Ca’ e Passo San marco ad anello dal Ponte dell’acqua il 3 febbraio 2024

Sulle nevi di Ca’San Marco (1832 m) - Passo San Marco (1992 m) ad anello dal Ponte dell'Acqua (1280 m) salendo e scendendo dalla Via Priula (Sent.114-Sent.101) il 3 febbraio 2024

PERCORSO

SALITA

Ponte dell’acqua (Mezzoldo)-1280 m > Via Priula-Sent. 114 > Casera Alpe Ancogno Soliva (1650 m) > Casera Alpe Aga (1759 m) > Ca’ San Marco (1832 m) > Passo San Marco (1992 m)

DISCESA

Strada prov. N. 48 del Passo San Marco > Rif. San Marco 2000 (1830 m) > Casera Alpe Aga (1759 m) > Casera Alpe Ancogno Soliva (1650 m) > Ponte dell’acqua (1280 m)

Difficoltà: per E su ambiente a tratti innevato (per EE su ambiente innevato da

Ca’ a Passo San Marco)

Distanza: Km 10

Dislivello: complessivo 732 in salita, -741 in discesa

Attrezzatura: scarponi invernali da neve, bastoncini, ramponcini non necessari

Appoggio: Rif. San Marco 2000 aperto

Sabato 3 febbraio 2024, annunciata bella giornata!

Cosa volere di meglio se non salire in montagna !

Sono con Erica e la sua montagnina a 4 zampe Dori.

Vogliamo rifare un bel percorso che ci era piaciuto, salire a Ca’ San Marco ma stavolta dalla famosa Via Priula per poi proseguire al Passo pestando neve.

Raggiunto in auto, salendo dalla provinciale di Valle Brembana, Ponte dell’acqua (1280 m) di Mezzoldo, lasciamo l’auto in uno degli slarghi della strada vicino al punto di partenza segnalato da cartello indicatore “Via Priula’ – Strada Priula - Ponte dell’acqua-Ca’ San Marco, h 1.30 sent. 114 “.

Ci avviamo sulla stradetta a tratti con neve ghiacciata, passiamo accanto all’ex-Rist. Rossi, per deviare subito a dx dove la stradetta diviene subito mulattiera che sale a tornanti nell’abetatia in decisa salita conservando in parte l’antico selciato.

Per buon tratto poi la Via Priula sale sgombra di neve, che invece comincia a tratti più in alto verso quota 1650 m ed oltre.

Uscendo dall’abetaia ed entrando nel pascolo della Casera Alpe Ancogno Soliva (1650 m) il sentiero prosegue per buona parte innevato, soprattutto nel tratto finale prima di raggiungere la Casera Alpe Aga (1759 m).

Il panorama si allarga verso il sottostante Lago di Valmora ghiacciato e la sua vallata e verso la costiera del Mincucco-Colombarolo-Ponteranica, monti ben conosciuti perché saliti più volte.

Dalla Casera, raggiunto ben presto il Rif. Passo San Marco 2000 (1830 m), deviando a sinistra raggiungiamo Ca’ San Marco (1830 m) da dove proseguiamo per il Passo San Marco seguendo la Via Priula (sent. 101) ancora abbastanza innevata. Seguiamo la traccia di chi ci ha preceduto anche con lievi affondi nella neve.

In decisa salita raggiungiamo Passo San Marco (1992 m) ancora ben innevato

La conca rivolta a nord-ovest verso la Valle di Albaredo (Sondrio), carica di neve, presenta poche tracce nella neve di scialpinsiti, ciaspolatori ed escursionisti.

Ok, decidiamo, vista l’ora meridiana e la fame, di fermarci per un buon pranzetto al sacco baciati dal sole e dai suoi riflessi nella neve.Qui sostiamo un bel po’ a goderci il bel sole caldo oltre alla vista panoramica sulla conca di Ca’ San Marco ed oltre.

Per compiere un tratto del percorso ad anello, decidiamo di scendere al Rif. San Marco 2000 dalla strada prov.48 del Passo San Marco, ricoperta ancora dalla neve battuta, per cui ci risulta facile il cammino e non necessario l’uso dei ramponcini, riposti nello zaino. Poco prima del Rifugio lasciamo la strada e scendiamo a vista per pratoni quasi sgombri da neve ad agganciare la strada prov. N. 48 che percorriamo per breve tratto fino al primo curvone dove lasciamo la strada uscendo a dx sui pascoli della Casera Alpe Ancogno Soliva (1650 m) seguendo stradetta che ci abbassa ad agganciare la Via Priula (sent. 114).

Discendiamo quindi al Ponte dell’acqua rifacendo in discesa il percorso fatto il mattino in salita.

Nel pomeriggio avanzato concludiamo la nostra bella escursione e rientriamo a casa, contenti di essere saliti e scesi da Ca’ e Passo San Marco seguendo per gran parte la Via Priula (sent. 114 e 101) e solo per breve tratto la strada prov. N.48 del Passo San Marco.