VALZURIO – BAITE DEL MOSCHEL – MALGA BRUSEDA

L’itinerario di seguito descritto ha per punto di partenza la località Spinelli di Valzurio raggiungibile in auto provenendo da Villa d’Ogna seguendo successivamente le indicazioni per Oltressenda Alta e Nasolino. Parcheggiata l’auto nell’ampio parcheggio a pagamento con il sistema del biglietto “gratta e sosta” (ad oggi febbraio 2024), calzati gli scarponi, il primo tratto del percorso attraversa un bosco di abeti e faggi e permette di raggiungere in circa un’ora e un quarto l’ampia conca delle Baite del Moschel poste a 1265 metri di quota. Da qui è già possibile ammirare sulla nostra destra la maestosa parete nord-ovest della Presolana, mentre a sinistra la valle è chiusa dai monti Avert, Timogno e Vodala. Poco oltre è possibile effettuare una brevissima deviazione per ammirare alcune “marmitte dei giganti”. Tornati sul percorso principale, si inizia a salire per qualche ampio tornante; si svolta quindi sulla destra dove è posto un cartello indicante il rifugio Rino Olmo e la Malga Bruseda posta a 1498 metri di quota, raggiungibile in circa 30 minuti di ulteriore cammino, destinazione finale di questa escursione.