In Canto Alto da Cler di Sedrina-2apr24

0
0
135

Molte le vie di salita al Canto Alto, la montagna di Bergamo. Questa, che prende l’avvio dalla frazione Cler di Sedrina, percorre la cresta della dorsale ovest dal Canto Alto, panoramica sulla Valle Brembana e le sue Prealpi Orobiche a nord, sui colli di Bergamo e la pianura a sud. Adatta a tutte le gambe è molto frequentata.

PERCORSO: Cler di Sedrina (510 m) > Sentiero 507 > Prati Parini (746 m) > Cascina Valturba > Roccolo del Fontanone (864 m) > Madonna del cacciatore (1006 m) > Canto Alto (1146 m) >

Ritorno a Cler sul medesimo percorso della salita con qualche variante

DIFFICOLTA’ : Escursionistica

DISLIVELLO: 669 m

DISTANZA: Km. 10,73

TEMPI: 4 ore abbondanti (oltre due per la salita, meno di due ore per la discesa)

ACQUA: Scarsa, meglio portare scorta d'acqua per sé e per gli amici a quattro zampe, che possono accompagnarci in Canto Alto senza alcun problema.

APPOGGI: - Agriturismo Prati Parini (796 m.) - tel. 0345/60245 - cell. 368.578546 (Marco) http://www.agriturismopratiparini.com/ - Rifugio Alpini Canto Alto (1030 m.) https://www.facebook.com/groups/rifugiocantoalto/

Ritorno in solitaria sul Canto Alto da Cler il 2 aprile 2024, splendida giornata dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti, pasquali! Da Sedrina (Valle Brembana) salgo in auto alla frazione alta Cler (510 m), un agglomerato di case , poste come a sentinella della sottostante valle. Lasciata l’auto nel capiente parcheggio, imbocco il sentiero CAI 507 , che, dapprima gradinato, poi con decisa pendenza tra cascine e prati prende quota per inoltrarsi nel bosco di carpini neri e castagni. Poco oltre il Baitello ‘Casel del Bruno’ incontro la piazzola dello scambio di teleferica dei Prati Parini con una pozza d’abbeverata. Esco dal bosco nei prati, appunto i Prati Parini, supero la stalla e salgo a destra al Roccolo dei Prati Parini, trasformato da tempo in un funzionale Agriturismo (796 m , 40’ circa da Cler). Bella vista panoramica a nord verso la conca di Zogno e le montagne circostanti. Proseguo sul sentiero 507 prendendo a dx la variante per la Cascina Valturba, che non raggiungo rientrando sul sent. 507 per raggiungere il Roccolo del Fontanone (Rocol del Fontanù’).

Raggiunta la Corna dell’uomo (885 m), proseguo e,con andamento altalenante di dosso in dosso, raggiungo il panoramico Colle di Sant’Anna con la Cappelletta della Madonna del cacciatore (1006 m), dove arriva anche il sentiero che sale dal Pisgiù (Sorisole). Si vede ora bene la cima ormai vicina. Salgo un dosso erboso, costeggio la Ca’ del Cat giungendo in vista del Rifugio Canto Alto, e in sostenuta salita supero gli ultimi pietrosi contrafforti raggiungendo la vetta con la piccola cappelletta seminterrata e la grande croce (1146 m , più di due ore dalla partenza).

Mi godo con ottima visibilità i panorami a 360° dalla vetta verso le valli e le Prealpi Orobiche a nord, verso i colli di Bergamo e la pianura a sud.

Sosto un bel po’ anche per il pranzetto al sacco godendomi il panorama al sole.

Mi abbasso quindi verso il Rifugio Canto Alto (1030 m), chiuso nei giorni feriali, per poi risalire al soprastante dosso con la piazzuola d’atterraggio degli elicotteri per godermi altri bei panorami. Scendo poi seguendo preferibilmente la variante del sent. 507 esposta al sole sul versante rivolto a sud. Mi abbasso quindi ai Prati Parini, dove posso vedere le mucche scozzesi–highlander dell’Agriturismo, intente a pascolare. Rientro quindi a Cler contento di questa bella camminata sul Canto Alto, per me monte di casa, che ogni giorno vedo dalla finestra !

Altri itinerari di salita in Canto Alto sono da: - Monterosso di Bergamo (280 m) - Ponteranica,Contrada Pasinetti (328 m) - Ponteranica Alta,- Castello della Moretta (392 m) - Sorisole (413 m) - Sorisole (Trattoria Pisgiù (518 m) -Sorisole (Falesia d'arrampicata (413 m) - Villa d'Almè (300 m)- Mediglio (486 m) - Botta di Sedrina (336 m) - Cler di Sedrina (510 m) - Cacosio di Sedrina (332 m) - Stabello (380 m) - Alta via di cresta (Zogno-Convenmto di Romacolo) - Poscante di Zogno (Parpaèt 680 m) - Poscante (406 m) - Monte di Nese (783 m) - Olera (519 m) - Ranica (lungo Via del Colle,300 m - Ranica (San Rocco, 399 m)

(Elenco percorsi tratto da: "in Canto Alto"- Storia, natura ed itinerari del Canto Alto, di Lucio Benedetti, Chiara Carissoni e Claudio Gotti - Ferrari Editrice)