Articolo

DA TUTTO IL MONDO PER IL CONVEGNO SULLA FORESTAZIONE URBANA

07 Maggio 2013 / 15:09
0
0
612
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DA TUTTO IL MONDO PER IL CONVEGNO SULLA FORESTAZIONE URBANA

07 Maggio 2013/ 15:09
0
0
612
Scritto da Redazione Orobie

E' in programma a Milano dal 7 all'11 maggio il 16° Efuf, Convegno internazionale sulla forestazione urbana dal titolo "The walking urban forest: a dynamic green infrastructure for our cities".

A confronto più di 150 tra tecnici, studiosi  e professori universitari provenienti da tutto il mondo. I temi affrontati riguardano la governance, l’arboricoltura urbana, gli aspetti ambientali, sociali e di gestione.  Durante il convegno verranno presentati progetti di forestazione urbana realizzati. Sarà possibile votarli e, a fine lavori, avrà luogo la premiazione del miglior progetto e del miglior giovane ricercatore forestale.

Nei cinque giorni di convegno sono previste visite guidate alle aree EXPO 2015, Boscoincittà e Parco Lombardo del Ticino. Un’intera giornata verrà poi trascorsa al Parco Nord di Milano, dove si avrà la possibilità di seguire interventi ed esercitazioni in campo per i tecnici;  è in programma anche una visita in bicicletta ai siti più significativi del Parco.

Il convegno è ospitato sia nelle sedi più storiche e rappresentative del capoluogo lombardo,  Palazzo Marino e Grattacielo Pirelli, sia in location più nuove e high-tech come Palazzo Lombardia e il sito EXPO o più “green” come la Cascina di Parco Nord  Milano.