Articolo

IN MONTAGNA O IN CITTA' DIVERTIMENTO ASSICURATO

05 Luglio 2013 / 14:09
0
0
811
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN MONTAGNA O IN CITTA' DIVERTIMENTO ASSICURATO

05 Luglio 2013/ 14:09
0
0
811
Scritto da Redazione Orobie

Andiamo subito in quota per le proposte più dinamiche.  Nel fine settimana si disputa il Valmalenco Climbing Festival. Il Centro Sportivo di Pradasc si è aggiudicato la gara di Coppa Italia Fasi. Lanzada quindi è in questi giorni capitale dell’arrampicata.  Sabato sono in programma gli Open, con le finali in serata; domenica sfide alle falesie dello Zoia e di Campo Moro e gran finale al rifugio Zoia. A Corteno Golgi domenica si corre la SkyMarathon-Sentiero 4 luglio. 300 i maratoneti che saranno impegnati sulle creste tra la Valcamonica e la Valtellina. Due gli itinerari: la classica di 42 chilometri e la più accessibile skyrace di 23. Dalle  sfide verticali,  alla scenografica camminata lungo il Sentiero di Giuét a Berbenno (So). Appuntamento sabato alle 17 per una passeggiata nei boschi che la leggenda vuole infestati da creature mitologiche  fino alle curiose Piramidi di Postalesio. La camminata ha anche lo scopo di raccogliere fondi per la Lilt.  Quattro passi anche tra il verde e i sapori di Erve. Domenica alle 9.30 partenza per la non competitiva du 8 e 12 chilometri.  I partecipanti saranno premiati  con una gustosa spaghettata finale.

Venerdì sera alle 21 a Clusone in Valle Seriana “Leggende sotto la Lanterna”, percorso turistico-culturale in notturna attraverso i luoghi più suggestivi della città, rievocando storie, leggende e aneddoti locali. E finale goloso in gelateria.

Torniamo a guardare in sù per ammirare i voli acrobatici dello Stradivari Fly In che si tiene sabato a Cremona. Si tratta del Meeting internazionale per l’aviazione Storica e Sportiva. Il clou alle 16 all’Aeroporto Migliaro con l’esibizione aerea di famosi team di paracadutisti e aeroplani.

Domenica riaprono le Grotte delle Meraviglie a Zogno (Bg) Dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile accedere a questo complesso particolarmente interessante dal punto di vista geologico: grotte e pozzi celati in un bancone di calcare di Zù.  In Val del Riso, sempre nella Bergamasca, è possibile invece trascorrere la domenica nelle miniere di Gorno. Apertura dalle 14 per ripercorrere il viaggio dello zinco, dall’estrazione al prodotto finale.

 David Riondino, Stefano Faravelli, Giuseppe Cederna, Alessandro Gandolfi: sono i 'maestri' dei laboratori del progetto 'Nelle Terre dei Malaspina' che unisce cultura, creatività e scoperta del territorio, nelle colline dell'Oltrepò pavese.  Creatività unita al piacere di scoprire luoghi sconosciuti è lo scopo del progetto che si articola in numerosi laboratori (scrittura, disegno, fotografia, musica, teatro) organizzati in luoghi diversi e sconosciuti dell'Oltrepò. Si comincia sabato al monastero di Sant'Alberto di Butrio, con Stefano Faravelli, il più grande autore d'Europa di carnet di viaggio.

Dedicata ai bambini la domenica del Parco Museo dell’acqua di Casale Cremasco con, alle 16, letture animate e laboratorio didattico fiabe di carta di Azzurrina. Eventi per bambini e famiglie anche al Castello di Brescia. Il Colle Cidneo sarà il Castello Senza Frontiere  con domeniche di gioco per grandi e piccini. Al Parco dell’Isola Borromeo, Gioco dell’Oca, ovvero percorso di narrazioni ecosostenibili per ragazzi da 0 a 99 anni. Dalle 15 di domenica sono in programma  storie e un laboratorio di origami. 

Week-end dedicato agli artigiani del Legno a Colere, in Val di Scalve. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia del Bosco e prevede spettacoli  dimostrazioni di mestieri e lavori artistici nel bosco di Vallerichetti.