Articolo

ARRIVA L'AUTUNNO: NUOVA STAGIONE, NUOVE INIZIATIVE

20 Settembre 2013 / 13:57
0
1
848
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ARRIVA L'AUTUNNO: NUOVA STAGIONE, NUOVE INIZIATIVE

20 Settembre 2013/ 13:57
0
1
848
Scritto da Redazione Orobie

E' il fine settimana che apre le porte all'autunno. Una nuova stagione e tante nuove cose belle da fare, ancora all'aria aperta.

La Valmalenco saluta il ritorno degli alpeggiatori e mette in vetrina i prodotti dell'Alpe con la Festa dell'Alpeggio che si tiene nel fine settimana a Chiareggio. Tante iniziative a 1700 metri di quota per celebrare il tradizionale rito della transumanza di fine estate. Un evento di grande richiamo al quale partecipano ottomila persone. Momenti clou sono le visite guidate ad alpeggi, sentieri, miniere, borghi rurali; le dimostrazioni di arte casearia tradizionale e l'evocativo falò serale del sabato.
A Livigno un altro appuntamento dalla lunga tradizione: la 46° Mostra Zootecnica del Bestiame Nazionale, che si svolge sabato a partire dalle 8.30 al Centro Sci Fondo di via Isola. In concomitanza si tiene anche la Festa dell'Agricoltura, che - in piazza Placheda - riunisce allevatori, contadinione e l'esposizione dei formaggi prodotti a Livigno.

La Baita Adamè, nel cuore del Parco dell'Adamello, conclude la sua stagione con una giornata di festa, che si terrà domenica. Alla Baita di Cedegolo sarà inaugurata anche la meridiana realizzata dal maestro orologiaio Ferdinando Boldini. La Naturopatia incontra il cambio stagionale grazie all'iniziativa "Pleni-Terra" in programma nel fine settimana a Novazza di Valgoglio (Bg). All'agrialloggio Il Pirolo Alto l'incontro con esperti per affrontare al meglio l’Equinozio autunnale tramite piante, erbe e rimedi naturali. In programma anche un corso di nordic walking e iniziative di osservazione del cielo per cogliere l'incanto del plenilunio. E da Valgoglio sabato parte l'escursione micologica in Valsanguigno: lezione sui funghi tenuta in una splendida faggeta. Ritrovo alle 8.30 dal parcheggio della centrale di Aviasco.
In mountain bike ai piedi della Presolana, lungo un itinerario da Rusio a Colle della Presolana e Malga Cornetto. Partenza alle 9 dalla piazza del Municipio di Castione della Presolana. In bicicletta per cascine e fontalini di Vailate (Bg). L'iniziativa è di Legambiente che porta alla scoperta di 10 bocche di fontanile recentemente scoperte. Ritrovo alle 10 in piazza Garibaldi.

A Canzo (Lc) prima edizione del Gir de la Lumaga. Lungo il lago del Segrino un itinerario da percorrere con tutta calma gustando le bellezze e le bontà del posto. La manifestazione domenica si svolgerà dalle 10 alle 16.30. E sempre domenica camminata tra le trincee nel Parco della Spina Verde a Cavallasca, in provincia di Como. Si parte alle 14 dal centro polifunzionale. Nella Riserva Lago di Piano a Carlazzo è invece possibile ascoltare i richiami amorosi del cervo maschio. Domenica aLLE 16 proiezione di un filmato didattico e poi escursione nei boschi del Montecchio del Brione alla ricerca di questi animali.

Al Parco Nord Milano ultimo fine settimana del Festival della Biodiversità. Natura, arte, spettacolo e musica al centro di decine di eventi; accanto a workshop, lezioni di giardinaggio e click fotografici.

La rassegna "Fiato ai libri" si chiude con una Maratona di lettura del celebre Moby Dick di Melville, nella versione tradotta e commentata da Alessandro Baricco. La lettura-evento si svolgerà domenica a Sarnico - nel parco della chiesetta Stella Maris - dalle 17 alle 22.  Lettura con la voce di Livio Vianello e i suoni di Oreste Sabadin. Dal lago d'Iseo al Garda per la Granfondo Colnago Desenzano che porta con se due giorni di iniziative. Sabato alle 16 c'è la Baby Bike; dalle 8.30 di domenica la partenza dei vari percorsi della Granfondo. Per tutto il week-end spettacoli ed eventi di sport e fitness.

Tante anche le iniziative dedicate ai bambini. Domenica dalle 10.30 alle 18.30 Festa d'Autunno all'Oasi Galbusera Bianca di Rovagnate (Lc), con laboratori, giochi e divertimento. "Arte a Merenda – Laboratori creativi per famiglie" al Museo Adriano Bernareggi di Bergamo. A ogni incontro si scopre un'opera presente in museo che rimanda a opere d'arte contemporanea. Primo appuntamento sabato alle 15 "Sulle orme di Vasilij Kandinskij"
E sabato a Clusone, nell'ambito  mostra di Matteo Zanga “Tempo d’esposizione", laboratorio artistico per bambini dai 4 agli 11 anni dal titolo “Un ritratto sì… ma con qualcosa in più”. A Drezzo (Co) domenica appuntamento con L'asino e l'uva. Al parco solare dalle 10 alle 17 attività e laboratori e momenti di animazione.