Articolo

LA "VIA DEI TERRAZZAMENTI" TRA CULTURA E VIGNETI

22 Ottobre 2013 / 12:15
0
0
929
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

LA "VIA DEI TERRAZZAMENTI" TRA CULTURA E VIGNETI

22 Ottobre 2013/ 12:15
0
0
929
Scritto da Redazione Orobie

Dall’immaginazione alla realtà: sta prendendo forma la “Via dei terrazzamenti”, progetto turistico promosso dalla Provincia di Sondrio con il contributo di fondazione Cariplo, di cui sabato 26 ottobre verrà inaugurato il primo tratto.  

L’idea è quella di realizzare una passeggiata di 70 chilometri, da Morbegno a Tirano, immersa nei vigneti della Valtellina in cui le persone possano non solo godere della bellezza dell’ambiente circostante, ma anche trovare indicazioni riguardanti la storia, l’architettura e la cultura dei luoghi attraversati. Un progetto a tutto tondo che mira a valorizzare tutte le peculiarità di questo territorio: dall’enogastronomia, all’agricoltura, alla dimensione artistico- culturale. Per questo sono stati coinvolti nel progetto enti come la Strada dei vini e i sapori della Valtellina e il Museo Valtellinese di storia e arte, al fine di creare un percorso in cui sia possibile toccare con mano le realtà agricole del territorio ed approfondirne cultura e tradizioni. La camminata verrà infatti disseminata di cartelli informativi corredati di immagini di qualità e schede d’approfondimento che raccontano ogni luogo con un percorso sensoriale ed emozionale.  

Ora con la realizzazione del tratto da Chiuro a Berbenno è stato raggiunto il primo traguardo, che fa da apripista al resto del percorso che entro il 2014 dovrà essere completato. La cerimonia di inaugurazione si terra alle 10, dopodiché partirà la staffetta che percorrerà la Via fino a Berbenno. Per tutta la giornata sono inoltre previsti appuntamenti culturali promossi dal Distretto Culturale della Valtellina. Per info www.distrettoculturalevaltellina.it.