Articolo

MONTAGNE DI NEVE E CITTA' IN FIORE

14 Marzo 2014 / 00:00
0
0
620
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MONTAGNE DI NEVE E CITTA' IN FIORE

14 Marzo 2014/ 00:00
0
0
620
Scritto da Redazione Orobie

Sole e neve in gran quantità: sarà un weekend da ricordare in montagna; ma anche nelle città vestite di primavera. Come sempre da Orobie consigli e proposte per il prossimo fine settimana.

Torna il Lunarally, il tradizionale raduno sci alpinistico in notturna al Passo Tonale. L'appuntamento è sabato alle 19.30: si corre in coppia lungo il versante nord e la valle Albiolo fino alla Capanna Bleis. Si ciaspola al chiaror della luna piena sabato al monte Poieto. Partenza da Aviatico alle 16.30 e arrivo al rifugio dove si potrà cenare. Domenica al monte Pora si svolgerà SkiAlp3-memorial Angelo Castelletti dedicato alle giovani leve, valido per l’assegnazione della Coppa Italia. Tre le categorie al via: categoria promozionale dislivello 195 m con 2 salite e 1 discesa; categoria Junior F e Cadetti dislivello 785 m con 3 salite e 2 discese con un tratto tecnico a piedi; categoria Junior M dislivello 1200 m con 4 salite e 3 discesa. Le gare prenderanno il via alle 9. Ai Piani dell'Avaro di Cusio, nuovo appuntamento con "Ciaspolando con Gusto", un percorso sportivo e gastronomico tra le baite d'alpeggio della zona. Domenica dalle 10 alle 13  sara' possibile incamminarsi sul percorso alla scoperta delle baite, che per l'occasione accolgono alcuni produttori locali di salumi, paruch, formaggi, tisane, liquori e miele.
Ad Aprica è in programma il Brizzi Day, la due giorni che ricorda Fabrizio Dordi, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 2006. Domenica gare alla Magnolta e per tutta la giornata animazione  e spettacoli al Palazzetto dello Sport. E' previsto un pranzo di beneficenza con il pesce cucinato dall’Associazione Pescatori di Riccione e i pizzoccheri dell’Accademia di Teglio. Al Rifugio Prabello di Sasso Gordona a Cerano d'Intelvi, sabato cena di luna piena di Marzo. Neve, pizzoccheri e polenta a partire dalle 20.

Per gli appassionati di trekking l'associazione il Trebbio ha organizzato per domenica una passeggiata al Pian Rancio e alla Baita Martina. Il ritrovo è alle 13.30 davanti alla farmacia di Lipomo. In Franciacorta è tempo di mountain bike con la gara "Capriolo Bike". La partenza è fissata alle 9.45 dalla piazza del municipio. La competizione rientra nell'Orobie Cup. Al termine Pasta Party per tutti. Il Comitato Viviamo il Brembo organizza per domenica un itinerario storico, nel territorio del Parco Brembo, accompagnati dallo studioso di storia Alberto Pendeggia. La partenza è alle 14 da piazza Duca D’Aosta a Bonate Sotto.

Sabato riapre Cowboyland, il parco western di Voghera. Sarà il grande capo Sioux "Big fly Eagle" il protagonista della stagione 2014, ad emozionare grandie piccini con il suo travolgente spettacolo all’ Indian Village. Attrazioni, animali e spettacoli.

Rievocazione storica "Miracol si grida" domenica a Treviglio. Alle 15 da via Matteotti partiranno i cortei e in piaza Insurrezione sarà recitata la prima scena. L'iniziativa coinvolge gran parte del centro storico anche con spettacoli di sbandieratori. Atmosfere medievali a Dello, nel bresciano, grazie a Medioevo e dintorni. Per tutto il weekend mercatini del gusto e dell'hobbistica, musicisti, giullari, arti e mestieri di un tempo animeranno le strade e le sale del castello. Dame e cavalieri in costume sfileranno per il corteo storico, mentre i più piccoli potranno passeggiare in sella ai pony e assistere agli spettacoli dei giocolieri di strada.

Fino a domenica alla Fiera Milano di Rho, appuntamento con Cartoomics-Movies Comics and Games, manifestazione dedicata al mondo del fumetto, del fantastico, dei giochi, dei videogames, del collezionismo, del cinema e della musica con oltre 200 espositori provenienti da ogni parte d'Italia.
In contemporanea si terrà Ludica Milano affiancata da Ludica Bimbi: gioco e divertimento dedicato ai bambini da 0 a 10 anni.

Varenna festeggia l'arrivo della bella stagione con piante e fiori di ogni genere, dal vivo e in fotografia. Il weekend floreale inizierà da piazza San Giorgio, con l'esposizione di aziende florovivaiste e di prodotti tipici. Alla sala De Marchi viene allestita una mostra fotografica e di acquarelli e si potranno visitare i giardini di Villa Cipressi, Villa Monastero e Villa Greppi di Vezio.

A "Made in Provincia di Brescia" fine settimana in compagnia delle eccellenze del territorio, proposte da oltre 100 produttori. La fiera si svolge a Palazzo Cigola Martinoni, a Cigole e prevede anche momenti di intrattenimento, spettacoli e ristorazione. Domenica alle 16 l'Orto Botanico di Bergamo si presenta con visita guidata gratuita a cura di Roberto Carrara. Weekend a tutto formaggio a Pandino, in provincia di Cremona. 334 aziende casearie confronteranno sul banco di degustazione organizzato in occasione di Caseo Art, Premio all'eccellenza dell'arte lattiero caseario. La sfida inizia sabato nella scuola casearia di Pandino; mentre domenica è previsto l'appuntamento per il pubblico, dalle 9 alle 18.

Un corso per bambini col pollice verde. Ad Avigno, frazione di Varese, al sabato dalle 10 alle 11.30 i bambini realizzeranno un mini orto-giardino in cassetta. Le lezioni si svolgono al MagazzinoCulturaeConvivialità di via Armellini. E al Museo del cavallo Giocattolo di Grandate, per la festa del Papà, si terrà un laboratorio creativo dal titolo "Andavo a 100 all'ora" per bambini dai 3 anni accompagnati dal papà. Appuntamento sabato alle 15.