Articolo

DAL MONTE MADDALENA ALLA PIANA DI CREZZO, TUTTE LE ESCURSIONI DI OROBIE

25 Aprile 2014 / 00:00
0
2
829
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DAL MONTE MADDALENA ALLA PIANA DI CREZZO, TUTTE LE ESCURSIONI DI OROBIE

25 Aprile 2014/ 00:00
0
2
829
Scritto da Redazione Orobie

Il monte Maddalena è il grande balcone scelto da Orobie per il numero di maggio. A portarci su questa “piccola” montagna di soli 874 metrid’altezza, sono Albano Marcarini e Marco Mazzoleni: un belvedere che si protende verso Brescia, dall’antico castello fino alla sua espansione più moderna. E’ un luogo frequentatissimo, grazie a ben 14 sentieri che lo attraversano e che assicurano divertimento sia per i camminatori più esperti che per le famiglie. L’ideale per una gita appena fuori porta nelle belle giornate di primavera.

E’ un sentiero abbastanza facile anche quello che conduce ai tre laghi di Cardeto sopra la Ripa di Gromo, in alta valle Seriana. E tanti altri sono gli itinerari proposti dalla nostra rivista: dagli oltre 600 chilometri del Cammino di Sant’Agostino, alla piana di Crezzo, nel Triangolo Lariano, dove ogni primavera i rospi Bufo Bufo vanno a deporre le uova. E ancora una gita sulle due ruote all’Agro di Almenno, attorno al celebre tempio di San Tomé.

Nel numero di maggio anche l’anteprima di una nuova iniziativa editoriale di Orobie, dedicata alle pareti più spettacolari delle nostre montagne. La proposta golosa di maggio, infine, ci conduce in Valsassina a gustare il tipico quartirolo locale.