Articolo

FIORI E CASTELLI; ASINI E PECORE: SINGOLARI INGREDIENTI DEL WEEKEND

11 Aprile 2014 / 00:00
0
0
763
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FIORI E CASTELLI; ASINI E PECORE: SINGOLARI INGREDIENTI DEL WEEKEND

11 Aprile 2014/ 00:00
0
0
763
Scritto da Redazione Orobie

I fiori sono gli indiscussi protagonisti di questo fine settimana. Numerose le manifestazioni per ammirarne colori e profumi.

Sabato e domenica a  Lonato del Garda è in programma "Fiori nella Rocca", con il lago a fare da sfondo a uno stuolo di petali colorati. All'interno delle Mura della Rocca è allestita la mostra-mercato con, a contorno, mostre fotografiche, conferenze, visite guidate e laboratori per grandi e piccoli. Una passeggiata tra fiori ed essenze arboree grazie a "Le Invasioni botaniche", che nel fine settimana trasformerà il centro storico di Cremona in un enorme giardino. Le zone interessate sono corso Garibaldi, a partire da via Villa Glori, corso Campi, via Guarneri del Gesù e i giardini di piazza Roma. In mostra anche prodotti del territorio, mentre sulla strada dei fiori sarà allestito il Giardino effimero, grande istallazione verde ideata dal paesaggista Giovanni Ricca. Per i bambini:laboratori, animazioni e merende sul prato.
La Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio apre al pubblico sabato e domenica i suoi giardini arricchiti dalle splendide fioriture di bulbose, una mostra di 100 tra vecchie e nuove specie e varietà di Bromeliacee. I visitatori avranno a disposizione anche la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l’orto. Visite guidate si terranno dalle 11.30 alle 16.30. Nelle sale di Villa Raimondi show cooking dedicati a erbe spontanee, bacche, fiori e ortaggi. Per i bambini saranno organizzati tre laboratori. Vigevano in fiore domenica. Nel centro storico mostra mercato e tante iniziative, come trucco e acconciature gratuiti a tema floreale, animazione per i bimbi e un campo da Golf. In via Dante sarà premiata la più bella bicicletta fiorita. Per tutto il weekend gemellaggio tra le Ville Carlotta e Melzi di Tremezzo, in occasione della fioritura delle camelie. In programma visite guidate e,  domenica dalle 14.30 alle 16.30, una dimostrazione di pittura botanica nel parco di Villa Carlotta.

Per chi ha ancora voglia di neve, ecco le ultime ciaspolate al chiaro di luna della stagione.  In Valmalenco sabato gita notturna in compagnia di guide alpine e accompagnatori esperti che sveleranno i segreti dell'area dell’Alpe Palù. Anche a Madesimo passeggiata serale fino a Larici con le racchette da neve: salita in cabinovia, discesa con le ciaspole Ritrovo alle 20.30 all'Ufficio Turistico. E da Madesimo domenica parte un'escursione di scialpinismo al Pizzo Tamborello; con partenza alle 7, sempre dall'Ufficio Turistico.

Domenica a Livigno il tradizionale appuntamento di fine stagione "Al Dì Di Drèza", la festa della Pozza: sfida a residenti e turisti per una vera e propria prova da brivido: il salto con sci o snowboard, nell'acqua gelata di una piscina costruita ad hoc alla partenza della telecabina Livigno Centro. E non solo, perché la discesa in acqua verrà eseguita anche da carri allegorici. La manifestazione prenderà il via alle 10.30.

Da Milano alla Linea Cadorna e al Sasso Gorgona. Prowinter organizza un'escursione alla cima più caratteristica della val d’Intelvi. Ritrovo alle 7.30 in piazzale Lotto a Milano. L'itinerario prevede 4 ore e mezzo di cammino, con un dislivello di 550 metri. Il Cai di Bergamo organizza per domenica una passeggiata lungo un percorso ad anelli nel Parco dei Colli, alle pendici del Canto Alto. Si parte alle 8.15 dal Palamonti, oppure alle 9 dalla piazza del mercato di Sorisole. Al termine è possibile anche visitare il Convento di Valmarina. Nordic Walking tra la Val dei Ratti e la Val Codera, domenica lungo il Sentiero del Tracciolino. Il percorso proposto è un anello da Verceia  a Novate Mezzola. Partenza alle 9.30 dal parcheggio stazione F.S di Verceia (con possibilità di salire in auto fino ai Crotti).

Domenica si va a Bergamo Alta a dorso d'asino. La singolare escursione prende il via alle 9 dal Roccolo, dall'azienda agricola le Sorgenti, e raggiunge Piazza Vecchia. Sempre domenica i bambini potranno osservare la tosatura delle pecore e la lavorazione della lana alla Fattoria Ariete di Clusone. Alle 10 è prevista la visita guidata in miniera e al pomeriggio, alle 13.30, la tosatura e un laboratorio creativo. Caccia al Tesoro Pasquale, sabato a Seriate. Tutti sono invitati, senza limiti d'età. Dalle 15 seguendo la mappa del Tesoro si dovrà andare alla ricerca del prezioso "scrigno" che decreterà i vincitori. Alle 14.30 ritrovo in Piazza Alebardi e alle 18 le premiazioni. All'Accademia Tadini di Lovere torna "Note di colore": quattro incontri per bambini dai 3 ai 10 anni e le loro famiglie, per accostarsi in modo divertente al mondo della pittura e dell'arte. Il tema di quest’anno sono le Quattro stagioni. Il primo appuntamento è domenica dalle 15.30 alle 18, nella Sala dei colori dell’Accademia.

Domenica dalle 9.30 alle 18.30 al Castello di Padernello (Bs) si tiene il Mercato della Terra, con i prodotti della Bassa Bresciana. Il percorso enogastronomico si snoda attraverso le sale arredate del maniero quattrocentesco. In quest'edizione grande spazio ai dolci della tradizione pasquale. Alle 15 conferenza sul lievito madre e laboratorio a sostegno di "10.000 orti in Africa". E apertura straordinaria del Castello di Gorzone . Dalle 14 alle 15.30 visite guidate ed è possibile anche ammirare l'installazione La magia delle millepiume, creata con migliaia di cravatte di seta. Sabato a Brescia Biciclettata di Primavera per famiglie. Partenza alle 15 dal parco Castelli per un itinerario di 10 chilometri.
A Castelleone (Cr) riaprono, dopo la stagione invernale, il Bosco didattico Cascina Stella e l'Ecomuseo del paesaggio padano. Domenica dalle 14 alle 18 è possibile compiere un viaggio storico-naturalistico all'interno della grande area, sottoposta ad interventi di rinaturalizzazione.
L'Associazione Promo Urgnano mette in scena "La notte dell'Innominato". Sabato e domenica alle 21.15 Spettacolo itinerante nella suggestiva cornice della Rocca Albani di Urgnano.