Articolo

GAMBE IN SPALLA, ARRIVA IL WEEKEND!

23 Maggio 2014 / 00:00
0
0
637
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GAMBE IN SPALLA, ARRIVA IL WEEKEND!

23 Maggio 2014/ 00:00
0
0
637
Scritto da Redazione Orobie

Gambe in spalla, arriva il weekend! Una passeggiata nel verde è quel che ci vuole in queste belle giornate di primavera. E ancora una volta le proposte di Orobie sono fatte per accontentare tutti i gusti, anche quelli di chi pensa più a una sosta golosa che al cammino.

Domenica "Trekking di primavera" in Maddalena a Brescia. Si potrà salire tranquillamente a piedi in famiglia, oppure con la tecnica del nordic walking. Gli escursionisti saranno accompagnati da guide alpine e di media montagna. Alla fine della mattinata sarà previsto un pranzo al sacco. Il pomeriggio, sulla sommità del monte di casa, si potranno affrontare nuove avventure: un ponte tibetano, carrucole, alberi attrezzati e una prova di orienteering. Diversi i percorsi a disposizione con partenza alle 9 dall'edicola di viale Rebuffone; o alle 10 dalla fermata dell'autobus San Gottardo. Per il nordic walking e per i bambini il punto d'incontro è alle 10 al piazzale delle Cavrelle.
E sempre domenica passeggiata dei due monasteri di Bergamo da Astino a Valmarina. La organizzano Cai e Parco dei Colli. Ritrovo alle 8.20 di domenica a Longuelo nella Piazza di fronte alla Chiesa Nuova per una camminata di circa 5 chilometri e mezzo, accompagnati dai racconti e dalle spiegazioni di guide esperte. 

Codogno domenica si pedala con la Ciclolonga delle Rose: 30 chilometri nella natura del Basso Lodigiano. La partenza è alle 9 da piazza Cairoli.  Le mountain bike la fanno da padrone invece alla Spina Verde, in occasione del primo Camp organizzato a Camerlata, frazione di Como, dalla Cascina Respaù. Sabato e domenica uscite in bici lungo i sentieri della zona alternati a incontri su attrezzature, manutenzione e tutto quanto può interessare agli amanti delle Mtb.
A Calolziocorte (Lc) torna la Festa di Pascolo e con essa l'ormai tradizionale "Lucciolata", gara podistica per grandi e piccoli  che si snoda lungo un percorso di 5 chilometri con partenza -sabato alle 21 - e arrivo all’oratorio di Pascolo.
Sei in Brianza questo fine settimana si mette in cammino sulle orme di Leonardo da Vinci, tra monti, naviglio e centrali. Appuntamento domenica alle 8.30 alla Pro Loco di Robbiate, per una passeggiata fino a Paderno d'Adda e Cornate.

Numerosi anche gli appuntamenti per i corridori professionisti: weekend tricolore a Leffe (Bg) con l’undicesima edizione del Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti, classica della corsa in montagna che quest’anno assegnerà i titoli di Campioni Italiani a staffetta per le categorie Assoluti, Juniores e Master. Partenze e cambi avverranno in pieno centro, con la suggestiva scalinata della chiesa di San Martino da affrontare nel finale prima dell’entrata in Piazza della Libertà. Il via sarà domenica alle 9.15 per il trofeo femminile, alle 10.45 per quello maschile.
E sabato a Chiavenna torna la Notturna della Mera, gara regionale di corsa su strada riservata alle categorie Allievi, Junior, Promesse, Senior e Master, maschili e femminili. Partenza alle 21 da Piazza Bertacchi. Le gare regionali saranno precedute, alle 20, da una camminata aperta a tutti, sullo stesso percorso, da ripetere due volte, per circa 2.900 metri.

Sul Lario ci si sfida invece sulle Lucie, le tipiche imbarcazioni del lago. Domenica prende il via la settima edizione del Trofeo intitolato ad Arnaldo Mondonico, che fu sindaco di Oliveto Lario. La prima delle 10 regate in programma durante tutta l'estate, si terrà a Calolziocorte.

In occasione della Giornata del Turismo Geologico l’Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo propone la geoescursione a Santa Maria Maggiore. Un percorso insolito alla scoperta delle pietre impiegate per costruire, decorare e proteggere la Basilica. Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza del Duomo in Città Alta. E sempre domenica alla stessa ora è in programma una visita al Castelletto di Quinzano (Bs), antica costruzione fortificata, edificata nel tardo cinquecento per volere dei conti Martinengo delle Palle.

Per gli appassionati di birdwatching questo weekend offrirà un'occasione speciale per incontrare la regina delle migrazioni, grazie al Cicogna Day.  Sabato alle 16 alla biblioteca comunale Cantoni di Gropello Cairoli (Pv) saranno svelati dell'avventuroso viaggio delle cicogne tra Europa e Africa. A seguire in bicicletta si raggiungerà il nido di Gropello Cairoli per dare il benvenuto ai nuovi nati. Sabato e domenica inoltre verrà promosso il primo censimento volontario della specie nel territorio de La Via dei Cairoli e tutti potranno partecipare aiutando l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura.
Festa delle Oasi Calvatone, in provincia di Cremona. Per tutta la giornata di domenica visite guidate all' oasi naturalistica del WWF "Le Bine", giochi popolari, animazione, laboratori per bambini e "Festa del Luartis" in cascina con degustazioni.

Prende il via questo fine settimana la rassegna gastronomica e culturale Erbe del Casaro, che coinvolge gli undici paesi di Altobrembo. Protagonisti i prodotti e le tradizioni gastronomiche della Valle Brembana: dalle erbe spontanee ai formaggi e ai vini. Tra gli eventi di queste prime giornate da segnalare, sabato ad Averara, "Formaggi di…vini", un percorso di altissima qualità che permetterà ai visitatori di scoprire e degustare le eccellenze casearie della Valle Brembana in abbinamento ai vini locali, lungo la via Mercatorum. Lo stesso giorno ad Ornica "Raccolta di Erbe con cena itinerante" a cura delle Donne della Montagna. Domenica a Valtorta, "Cheese Park": pomeriggio di animazione per bambini, con "Yogurata"  e con la possibilità di visita alla Latteria Sociale di Valtorta e all’Ecomuseo.

A Giardinaria, mostra mercato del vivaismo in programma per tutto il fine settimana al Castello Quistini di Rovato in Franciacorta. Oltre ad ammirare i fiori, si può anche mangiarli!. Durante la rassegna infatti, nell'area ristoro vengono proposti menù speciali a base di profumati e pure saporiti fiori.

Sabato torna a Crema la Festa di Piazza del Franco Agostino Teatro Festival. Si tratta del grande evento a conclusione di un percorso che ha coinvolto i bambini di oltre 40 classi delle scuole materne e primarie di tutto il territorio. Il tema di quest'anno è il sogno, per questo la festa si terrà poco dopo il tramonto. L’appuntamento è alle 20 al Campo di Marte: quattro parate, capitanate da altrettante filarmoniche, scorteranno tutti i ragazzi per le vie del centro, ridisegnate per l'occasione da installazioni e da incursioni teatrali. L'approdo finale sarà piazza Garibaldi.
Weekend dedicato ai buskers ad Ardesio, in Valle Seriana. Artisti di strada italiani e internazionali si esibiranno nell'ambito della rassegna Come d’incanto. Le strade e le piazze si trasformeranno in un circo all’aperto, palcoscenico per musicisti, maghi, clown, equilibristi, giocolieri e trapezisti. Il Festival si apre sabato alle 16. Tra gli eventi paralleli, per scoprire Ardesio e le sue bellezze, domenica visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie (alle 15) e al META Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (alle 16.30) e apertura straordinaria della Mostra delle sculture del Maestro Fornoni Luigi (dalle 16.30 alle 18).

Sabato e domenica apertura straordinaria del parco di Villa Carcano, ad Anzano del Parco (Co). Per gli appassionati di  giardini è la possibilità, prima della stagione estiva, di visitare  un parco privato, che apre le sue porte per pochi giorni quest’anno. Le visite sono possibili dalle 10 alle 18.30. Alle 11 è in programma un tour guidato.

L'Associazione Promo Urgnano organizza "La notte dell'Innominato". Sabato e domenica dalle 21.15 spettacolo Itinerante nella suggestiva cornice della Rocca Albani di Urgnano (Bg).