Articolo

GENZIANA D'ORO AL FILM "METAMORPHOSEN"

05 Maggio 2014 / 00:00
0
0
630
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GENZIANA D'ORO AL FILM "METAMORPHOSEN"

05 Maggio 2014/ 00:00
0
0
630
Scritto da Redazione Orobie

E' il regista tedesco Sebastian Mez il vincitore della Genziana d'Oro - Gran Premio Città di Trento del 62° Trento Film Festival. La giuria internazionale ha premiato con la genziana più ambita il suo film "Metamorphosen", che racconta una catastrofe ambientale negli Urali e le popolazioni che tuttora ne subiscono le conseguenze.
Al regista polacco Bartek Swiderski è andata la Genziana d'oro del Club Alpino Italiano per il miglior  film di alpinismo: Sati, toccante ricordo di Piotr Morawski, conquistatore di sei Ottomila, morto in Himalaya nel 2009.
La Genziana d'Oro della Città di Bolzano per il miglior film di esplorazione e avventura è andata al documentario "Janapar: love on bike", del regista inglese James Newton, racconto di un lungo viaggio in bicicletta che diventa un'avventura di vita.
Il premio della Giuria se lo aggiudica "Happiness" del regista francese Tomas Balmès, la storia di un monaco bambino che vive con sua madre a Laya, un villaggio del Bhutan.
Le genziane d'argento sono state così assegnate: per il miglior cortometraggio al documentario francese "Le lampe au beurre de yak" del regista Hu Wei;per il miglior contributo tecnico artistico al documentario "The creator of the jungle" del regista spagnolo Jordi Morató.