Articolo

"MONTI SORGENTI", PRESENTATA LA 4° EDIZIONE

05 Maggio 2014 / 00:00
0
1
574
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"MONTI SORGENTI", PRESENTATA LA 4° EDIZIONE

05 Maggio 2014/ 00:00
0
1
574
Scritto da Redazione Orobie

Un'edizione di tutto rispetto per "Monti Sorgenti", nonostante il periodo di crisi e ristrettezze economiche. Lo ha sottolineato il Cai di Lecco, promotore del festival dedicato alla montagna, attraverso il suo presidente Emilio Aldeghi. La rassegna 2014 (la quarta) si svolgerà a Lecco dal 19 al 25 maggio e avrà due temi portanti: il 40° anniversario della salita del Cerro Torre da parte del Gruppo Ragni e il 50° anniversario di attività ininterrotta del Gruppo di Alpinismo Giovanile del Cai Lecco, tra i gruppi più longevi a livello nazionale.
Si inizia lunedì 19 maggio con la mostra fotografica "Storie di uomini e di passioni" di Damiano Levati (inaugurazione alle 18.30 alla Quadreria Bovara a Malgrate). Alla sera all'Auditorium Casa dell’Economia ci sarà invece la Serata in Maglione Rosso del Gruppo Ragni della Grignetta, con la prima proiezione ufficiale del film sulla Uli Biaho e le altre imprese compiute dai Ragni nell’ultimo anno.

Martedì 20 maggio verrà inaugurata la mostra all’aperto !Vittorio Ratti. Storia di un alpinista caduto in città" ( inaugurazione alle 18 in piazza Garibaldi), dedicata all'alpinista lecchese, compagno di cordata di Cassin, morto tragicamente in un conflitto a fuoco il 26 aprile 1945 durante gli scontri che portarono alla Liberazione di Lecco. Mercoledì 21 alle 20.45 in Sala Ticozzi è in programma la serata alpinistica "Ripido: le due facce del Monte Bianco", con Luca Rolli e Luca Pandolfi.
Giovedì 22 maggio è la giornata dedicata ai festeggiamenti del 40° della salita al Cerro Torre: alle 18.30 alla Torre Viscontea sarà inaugurata la mostra fotografica "Casimiro Ferrari e il Sudamerica, storia di un sogno". Alle al Teatro della Società verrà proiettato il docufilm di Paola Nessi "Passione Cerro Torre", con musiche dal vivo eseguite da Simone Morandotti.
Sabato 24 maggio sarà celebrato il 50° dell’Alpinismo Giovanile: alle 14 verrà inaugurata la mostra fotografica "Un sentiero lungo 50 anni", allestita lungo il sentiero didattico tra la Stoppani e la Baita dell’Alpinismo Giovanile in località I Grassi.

Monti Sorgenti si chiuderà domenica 25 con la serata cinematografica al Circolo Libero Pensiero. Dalle 20.45 saranno presentati alcuni tra i migliori film in concorso al Trento Film Festival.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Gruppo Ragni, della Fondazione Cassin e di Acal (Associazione Culturale Alpinistica Lecchese).