Articolo

RIFUGIO CRISTE' E MUSEO DEL CONTRABBANDO VERSO IL RILANCIO

08 Maggio 2014 / 00:00
0
0
1256
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

RIFUGIO CRISTE' E MUSEO DEL CONTRABBANDO VERSO IL RILANCIO

08 Maggio 2014/ 00:00
0
0
1256
Scritto da Redazione Orobie

Sulla cresta Nord Est del monte di Orimento e appena sotto il villaggio rurale di Erbenne sono situati due luoghi ricchi di cimeli, documenti e ricordi: il rifugio alpino del Cristè e il museo del contrabbando e della Guardia di Finanza di Erbonne. Per questi edifici che, sin dai primi anni del Novecento erano presidi militari di confine che dividevano la Valle d'Intelvi e la Valle di Muggio, è arrivato il momento del rilancio.

Entrambi sono diventati di proprietà del Comune e non potranno essere alienati. Il Cristè è stato dato in gestione alla sezione del Club Alpino Italiano di Merone, mentre il Museo è stato recuperato e concesso in affidamento all'associazione Alceo Salvini dei Finanzieri d' Italia.

Dall'Alpe Grande parte il più conosciuto tra gli itinerari che portano al rifugio. Quest'ultimo è situato a quota 1180 metri, è composto di un fabbricato disposto su un piano, suddiviso in zona giorno e zona notte e necessita di pochi interventi di manutenzione che verranno eseguiti in accordo con il Cai.
Resta invece alto il rischio di degrado per il rifugio di Binate, sulla Colma sopra Schignano, gestito fino a qualche anno fa dal Cai di Cantù e un tempo molto frequentato dagli escursionisti.