Articolo

L'INVERNO ENTRA NEL VIVO, TANTE GITE IN MONTAGNA

16 Gennaio 2015 / 13:10
0
0
739
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'INVERNO ENTRA NEL VIVO, TANTE GITE IN MONTAGNA

16 Gennaio 2015/ 13:10
0
0
739
Scritto da Redazione Orobie

Finalmente neve? Sotto larghi fiocchi sabato e un bel cielo azzurro domenica. Così immaginiamo - e così prevedono gli esperti meteo - le vostre gite in montagna in questo fine settimana. Dove andare ve lo suggeriamo noi con le consuete proposte di Orobie.

Sabato si ciaspola fino al rifugio Grassi. Partenza alle 15 all'agriturismo La Baita a Introbio, per un'escursione di circa due ore e poi cena e pernottamento al rifugio. Alle 18.30 invece il ritrovo al rifugio Zoia di Lanzada per una ciaspolata notturna agli alpeggi di Campagneda-Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino. Il rientro è previsto per le 21 e ad attendere gli escursionisti ci saranno pizzoccheri fumanti. Sabato passeggiata con le racchette anche a Campodolcino in compagnia delle Guide Alpine Valchiavenna. Ritrovo alle 20.30 in Piazza dei Ministrali. Prende il via, sempre sabato, ma alle 9, da piazza V alpini di Bormio la ciaspolata alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio.

L'itinerario definitivo della CaspoBles, in programma domenica a Vione (Bs), sarà stabilito soltanto a ridosso della manifestazione in base alle precipitazioni nevose. Il manto presente infatti è scarso e gli organizzatori sperano in un aiutino dal meteo. Il percorso dovrebbe comunque essere di 10 chilometri per i ciaspolatori e di 9,5 per gli scialpinisti; e si snoda ai piedi della cima Bles. Ritrovo alle 8 alle scuole elementari.

Sabato a Schilpario è in programma un'uscita di Nordic Walking con inizio alle 15 dalla località Fondi. Anche per chi resta in città c'è la possibilità di praticare il Nordic Walking nel Parco della Reggia di Monza. Appuntamento domenica alle 10 con gli istruttori di Prowalking.

In occasione della Festa di S.Antonio Abate, protettore degli animali domestici, weekend di iniziative nel Bioparco della Valle Cavallina a Gaverina Terme. Sabato sera sarà acceso il tradizionale falò e per tutta la giornata di domenica verranno organizzati eventi per trascorrere momenti di allegria in compagnia degli animali. A Mandello del Lario ci sarà invece il "Carnevale degli animali". Domenica alle 15 al Cinema Teatro Fabrizio De Andrè, spettacolo concerto per bambini.

Le proposte golose

Sabato pomeriggio possibilità di una visita guidata alla restaurata chiesa del Santo Sepolcro di Astino a Bergamo. Dalle 14 alle 17 l'apertura al pubblico con alle 14.30 e 14.45 le visite guidate a cura del gruppo Guide Turistiche
«Città di Bergamo».

Buongusto d'inverno a Pizzighettone: sabato e domenica si tiene la terza edizione della mostra mercato enogastronomica. Nelle Casematte delle Mura si potranno assaggiare e aquistare eccellenze regionali e provenienti da tutt'Italia. Ricorre anche la festa del patrono San Bassiano, in occasione della quale si preparano la trippa e altri piatti della tradizione cremonese.
E al castello di Padernello, in provincia di Brescia, torna il Mercato della Terra che, in quest'edizione, vede protagonisti gli agrumi siciliani, l’Amaranto di Tehuacàn e l’olio di Argan del Marocco; oltre a numerosi prodotti locali. Il mercato è allestito dalle 9.30 alle 18.

Festa del cioccolato a Treviglio (Bg) da venerdì a domenica il cuore città sarà invaso dagli stand dei mastri cioccolatieri italiani che presenteranno le loro più golose creazioni. Il cioccolato sarà al centro anche di percorsi del gusto proposti da bar e ristoranti. Sabato pomeriggio sarà creata una tavoletta di cioccolato da record, lunga 20 metri e alla sera negozi aperti e "Happy choco hour".