Articolo

PASQUA TRA MONTAGNA, NATURA E STORIA

03 Aprile 2015 / 13:40
0
0
862
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PASQUA TRA MONTAGNA, NATURA E STORIA

03 Aprile 2015/ 13:40
0
0
862
Scritto da Redazione Orobie

Sport, svago, natura, storia e cultura nel lungo fine settimana pasquale.

La Valmalenco ospita le prove finali dei trofei nazionali di scialpinismo Fisi a Squadre Master e Senior e la Coppa Italia individuale Junior e Cadetti. Obiettivo: conquistare gli oltre 3000 metri del pizzo Scalino. L'appuntamento è per lunedì. Domenica pomeriggio sall'oratorio di Lanzada inizierà la distribuzione dei pettorali e alle 18.30 ci sarà il briefing tecnico. Il giorno della gara, il ritrovo è alle 7 in località Campo Franscia, poi partenze scaglionate per categorie a partire dalle 9 in località Alpe Campascio.

Ultime ciaspolate nel Parco nazionale dello Stelvio. A Pasqua escursione con le Guide con ritrovo alle 9 in piazza V Alpini di Bormio.
A Gerola Alta di Pescegallo, sabato sarà la giornata delle Giovani promesse: tante sfide sulle piste per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Il via sarà alle 8.30.

Lunedì ai Piani di Bobbio torna il divertente Snow Splash, il salto del laghetto. La sfida consiste nel saltare il laghetto posto alla fine di un tracciato e cercare di uscirne asciutti. Per partecipare, basta iscriversi il giorno stesso a partire dalle 10.In questi giorni di vacanza nella località sciistica vengono organizzate feste, Dj set e iniziative per tutti.

E nel lungo fine settimana di festa, tante opportunità per gli appassionati di corsa. Come la "Mezza sul Serio", un percorso di 21 chilometri in 2 giri che toccherà cinque comuni della Valle Seriana: Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Vertova, da dove partirà la manifestazione. E sempre lunedì a Leffe ci sarà la "Marcia dei Coertì", camminata di 6, 12, 16 o 19 chilometri. Filo conduttore dei tracciati i luoghi simbolo dell'epopea dei Copertini, gli ambulanti leffesi che raggiunsero ogni angolo d’Italia con i loro prodotti tessili. partenza libera tra le 7.30 e le 9 da piazzetta Servalli. Tre percorsi (di 5,10 e 15 chilometri) per la tradizionale corsa dell'Angelo di Colle Brianza. Lunedì via alle 8.45 dalla scuola elementare di via Ripamonti a Ravellino, per un suggestivo itinerario tra le colline

Un weekend dedicato alla scoperta della storia e della tradizione in Valle Seriana. Si comincia sabato a Fino del Monte, con la visita a chiese e monumenti del paese. Ritrovo alle 15.30 davanti alla chiesa parrocchiale. Domenica tocca a Clusone con un viaggio nell'orologio Planetario Fanzago e la visita del MAT, Museo Arte Tempo. Appuntamento alle 15.30 sotto l’orologio. Infine a Pasquetta si va a Onore per una passeggiata nelle contrade dal titolo "Lanur mai visto". Appuntamento sempre alle 15.30 in Piazza Pozzo. Al termine delle visite è previsto un aperitivo per i partecipanti.

Il lunedì dell'Angelo tornano ad aprirsi le porte i castelli della pianura bergamasca. Le realtà coinvolte sono Pagazzano, Malpaga, Cologno al Serio, Martinengo, Brignano Gera d’Adda e Romano di Lombardia. Sono previste anche iniziative di intrattenimento, mercatini e attività per i bambini.

Il castello di Gorzone a Darfo Boario Terme, organizza una Pasquetta di sorprese per i più piccoli e la merenda con la spongada o con le uova di cioccolato, per i più golosi. Sempre il Lunedì dell'Agelo, giornata dedicata all'uovo al Museo dell'Acqua di Casale Cremasco, nel Parco del Serio. Dalle 11 alle 15 esperimenti, osservazioni, ricerche naturalistiche alla scoperta dell'uovo.
Caccia alle uova pasquali lunedì a Camerata Cornello. Alle 10 nel borgo storico di Cornello dei Tasso, laboratorio "Decoriamo le uova". Alle 14 prende il via la caccia alle uova e nel pomeriggio giri a cavallo per tutti.
Domenica e lunedì prime aperture straordinarie della stagione del castello Baradello di Como. Dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare la rocca del Barbarossa e godere della vista meravigliosa che spazia dalle Alpi alla pianura padana.
Caccia al tesoro per i bambini, sempre a Pasquetta, a Villa Monastero di Varenna. Un pomeriggio di giochi, passaggi segreti e indovinelli per scoprire tesori e rarità presenti nel parco.

Prende il via sabato "Ponte in fiore", rassegna con in calendario 27 appuntamenti fino al 10 maggio. Quest'anno il filo conduttore è la donna, che ispirerà mostre, dibattiti, concerti e passeggiate. L'iniziativa è promossa dalla biblioteca  di Ponte in Valtellina per promuovere il territorio e la sua cultura nel periodo delle splendide fioriture dei meleti.

Avventura sotterranea nella grotta della Buca del Corno di Entratico. Domenica e lunedì sono previste visite con l'accompagnamento delle guide volontarie. L'apertura è dalle 14.30 alle 17.
Avventura nel bosco invece nel Parco della Spina Verde. Lunedì a Camerlata riaprono l'ostello Cascina Respaù e i percorsi nella natura per baby esploratori. Sono cinque gli itinerati che, oltre a divertire, hanno lo scopo di sensibilizzare sui temi di tutela ambientale.

Camelie protagoniste a Gravedona. A Palazzo Gallio, domenica e lunedì, va in scena la 38° edizione della Mostra delle camelie. Nella due giorni sarà possibile visitare anche la mostra interattiva di scultura di Elvino Motti e quella di fotografia di Mauro Ceresa; mentre per i bambini vengono organizzati dei laboratori creativi.

Da sabato a lunedì a Ponte di Legno c'è "Cioccolatarsi per passione", il Festival del cioccolato. Assaggi, degustazioni e iniziative negli stand allestiti in piazza 27 settembre.

L'appuntamento più scanzonato del weekend di festa è la Lotta dei cuscini in programma sabato in piazza Dante a Bergamo. Dalle 15 gli sfidanti (molti si presenteranno in pigiama) battaglieranno a suon di morbide cuscinate in una lotta dove prevalgono humor e fair play.