Articolo

I PRIMI 10 ANNI DEL PALAMONTI RICORDANDO "GIAMBA" CORTINOVIS

04 Novembre 2015 / 11:20
0
0
923
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

I PRIMI 10 ANNI DEL PALAMONTI RICORDANDO "GIAMBA" CORTINOVIS

04 Novembre 2015/ 11:20
0
0
923
Scritto da Redazione Orobie

Compie 10 anni la "casa della montagna" del Cai bergamasco, il Palamonti, simbolo della rigenerazione del Club e sede di molte attività di aggregazione. Inaugurata nel 2005, la struttura ospita una frequentatissima palestra d'arrampicata, una biblioteca, una sala per le mostre, varie sale riunioni e due punti di ristoro e, grazie all'aiuto di molti volontari, negli anni ha saputo adeguarsi ai cambiamenti senza rinunciare alla propria identità. Alla festa non mancherà il ricordo di Giambattista Cortinovis, detto "Giamba", protagonista appassionato dell'alpinismo bergamasco durante tutto il secolo scorso e realizzatore del Sentiero delle Orobie, che partecipò al sogno di creare una casa della montagna aperta a tutti con una generosa donazione.

Tra i momenti memorabili della vita del Palamonti, oltre all'incontro con i premi Nobel durante Bergamoscienza, da ricordare la festosa accoglienza al grande alpinista Walter Bonatti, a cui è poi stato dedicato un piazzale lungo la via Pizzo della Presolana.
Grazie al lavoro dei volontari ed alla passione di tutti coloro che frequentano la casa del Cai, il Palamonti è diventato un luogo di ritrovo e aggregazione per molti giovani e non solo, ed è stato capace di avvicinare la montagna alla città, facendo conoscere ad un gran numero di persone i suoi molti aspetti.