Articolo

ASSEGNATA LA GESTIONE DEL RIFUGIO BALICCO

27 Aprile 2016 / 14:30
0
1
1386
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ASSEGNATA LA GESTIONE DEL RIFUGIO BALICCO

27 Aprile 2016/ 14:30
0
1
1386
Scritto da Redazione Orobie

Assegnata la gestione del rifugio Balicco all’Alpe Azzaredo, in territorio di Mezzoldo. L'ha ottenuta una giovane coppia di Levate composta da Luca Bettoni e Silvia Rossi, che ha sbaragliato la concorrenza, spuntandola su 20 aspiranti rifugisti.

L'attività del nuovo rifugio di proprietà dell'Ersaf e dato in concessiona al Cai dell'alta Valle Brembana, prenderà il via a inizio di giugno. Nella loro proposta Luca e Silvia hanno puntato su concerti, videoproiezioni di
documentari, percorsi didattici, spettacoli teatrali e attività cinofile; sfoderando però anche alcuni assi nella manica, come la cucina locale e nepalese e un percorso kneipp realizzato nel vicino torrente.

La commissione composta da Cai, Ersaf e Comune di Mezzoldo, alla fine è stata unanime. I vincitori hanno entrambi un passato nel mondo della ristorazione e hanno intenzione di portare questa esperienza nella gestione del Balicco

I nuovi rifugisti inoltre si impegnano a ridurre l'impatto ambientale e ad aprire la struttura a persone diversamente abili, attraverso un progetto di integrazione lavorativa portato avanti con l'Associazione persone down di Bergamo.

Da giugno quindi saranno disponibili 12 posti letto e 40 per la ristorazione. E a giugno anche la rivista Orobie parlerà del Balicco, ricordando la bella esperienza del nostro Marco Caccia, al rifugio appena inaugurato.