Articolo

CONFORTOLA IN NEPAL PER IL MAKALU E PER AIUTARE I TERREMOTATI

18 Aprile 2016 / 11:20
0
0
862
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CONFORTOLA IN NEPAL PER IL MAKALU E PER AIUTARE I TERREMOTATI

18 Aprile 2016/ 11:20
0
0
862
Scritto da Redazione Orobie

Dopo aver scalato Everest, Shisha Pangma, Annapurna, Cho Oyu, Broad Peek, K2, Manaslu e Lhotse, il quarantaquattrenne alpinista Marco Confortola si appresta a conquistare il Makalu insieme al valdostano Marco Camadona, con cui ha già affrontato l'Annapurna.

Confortola si trova in Nepal già da qualche settimana, non solo per inseguire il proprio sogno alpinistico ma anche per portare avanti un progetto che mira ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto che l'anno scorso sconvolse ampie zone del territorio. Confortola è infatti coordinatore dell'associazione "Finale for Nepal" e testimonial del progetto "Allenarsi per il futuro".

L'associazione "Finale for Nepal" supporta la Sunkoshi Boarding School, una scuola ubicata nel distretto di Sindupalchowck, sulle montagne nepalesi epicentro del terremoto. Grazie ai fondi raccolti da Bosch in Italia, e devoluti all'associazione, sarà possibile procedere alla ricostruzione dell'edificio scolastico, permettendo ai giovani alunni, ora costretti a studiare all'interno di baracche in lamiera, di ricevere un'educazione adeguata. Grazie alla beneficienza di aziende, privati e volontari, l’associazione porta avanti anche una serie di ulteriori progetti, che vanno dalla ricostruzione di altri edifici scolastici, al supporto alle famiglie e alla pulizia di sentieri e villaggi rurali.

L'associazione è inoltre promotrice di una manifestazione di arrampicata sportiva che si svolgerà a Finaleborgo a fine settembre, durante la quale verrà presentato il progetto "Allenarsi per il futuro", anch'esso in collaborazione con Bosch, il quale prevederà invece una serie di iniziative nelle scuole qui in Italia, mirate all'orientamento dei giovani per il loro futuro professionale e alla promozione di una formazione pratica attraverso tirocini e ore di laboratorio in azienda.

Per ulteriori informazioni, www.finalefornepal.org .