Articolo

SEBINO E LAGO DI LECCO PROMOSSI A PIENI VOTI PER QUANTO RIGUARDA LA BALNEABILITA'

13 Maggio 2016 / 10:30
0
0
804
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SEBINO E LAGO DI LECCO PROMOSSI A PIENI VOTI PER QUANTO RIGUARDA LA BALNEABILITA'

13 Maggio 2016/ 10:30
0
0
804
Scritto da Redazione Orobie

Sebino e lago di Lecco promossi a pieni voti anche per la balneazione 2016: questo il responso dell'esame dei prelievi effettuati ad aprile dalle Ats di Bergamo e Brescia, e dall'Ats Brianza, a cui fa capo Lecco.

Nello specifico, 43 delle 45 località monitorate sul lago di Iseo hanno ricevuto la valutazione di "eccellente", mentre le rimanenti due, ossia le spiagge in località Bersaglio a Costa Volpino e il camping Eden a Pisogne, entrambe situate in prossimità della foce del fiume Oglio, "buono". Sono ormai lontani tempi in cui i dati sulla balneabilità del Sebino erano diametralmente opposti rispetto al presente: oggi i depuratori dell'alto e basso lago funzionano molto bene, permettendo ad abitanti e turisti di fare il bagno praticamente ovunque.

Per quanto riguarda il lago di Lecco, l'Azienda di tutela della salute ha dato il via libera per tutti e 19 i punti di campionatura delle acque, tra cui Abbadia e Bellano, Colico e Dervio, Rivabella e Pradello a Lecco e Mandello. L'Ats ha comunque ribadito che in presenza di acque torbide, con schiume o colorazioni anomale, è sconsigliato immergersi; essa, inoltre, provvederà fino a settembre a prelievi quindicinali per tenere sotto controllo la qualità delle acque.

E' poi disponibile anche una App del Portale delle acque di balneazione del Ministero della Salute, tramite la quale è possibile visualizzare tutte le aree italiane di balneazione e i relativi dati riferiti alla stagione balneare in corso, come lo stato di balneabilità in tempo reale e altre informazioni utili.

Non ci resta che aspettare il bel tempo.