Articolo

PASSO DELLO STELVIO, IN PISTA ANCHE A NOVEMBRE

28 Settembre 2016 / 11:30
0
0
847
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PASSO DELLO STELVIO, IN PISTA ANCHE A NOVEMBRE

28 Settembre 2016/ 11:30
0
0
847
Scritto da Redazione Orobie

L’Alta Valtellina sarà da quest’anno un po’ meno isolata: come ufficializzato dai vertici Anas, la strada del Passo dello Stelvio rimarrà infatti aperta fino all’8 dicembre. Un passo importante questo, a favore della destagionalizzazione e delle attività economiche dell’Alta Valle, che grazie alla migliore viabilità si libererebbero dei periodi «morti» del turismo e dello sport.

Sostenibilità e sicurezza sono le linee guida su cui si fonda questo progetto che rientra nel piano di rilancio e valorizzazione della strada dello Stelvio condiviso con regione Lombardia e provincia autonoma di Bolzano. Il programma prevede infatti di apportare anche delle migliorie alla strada, come il rafforzamento degli argini in
alcuni punti e l’installazione dei sensori con i limitatori di traffico a doppio senso nelle gallerie.

Gli operatori si aspettano ora che a questa iniziativa possa seguirne una nuova, ossia l’apertura anticipata della strada anche in primavera, in modo da prolungare la stagione estiva e offrire all’Alta Valle la possibilità di diventare meta ambita sia dagli sciatori che dai bikers per 365 giorni l’anno.