Articolo

Dall’Adamello alla Val Gerola
insieme con Orobie di agosto

21 Luglio 2017 / 09:00
1
0
2306
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dall’Adamello alla Val Gerola
insieme con Orobie di agosto

21 Luglio 2017/ 09:00
1
0
2306
Scritto da Redazione Orobie

In edicola il nuovo numero della rivista con il “Reportage d’autore” affidato questo mese al fotografo Michele Rossetti.

È dedicato all’Adamello il “Reportage d’autore” sul numero di agosto della rivista Orobie. Questo mese infatti è il fotografo Michele Rossetti a raccontarsi e a raccontare i suoi soggetti preferiti, vale a dire i monti, le acque e le vallate della zona dell’Adamello. E come sta già avvenendo dall’inizio dell’anno, il fotografo del mese ci presenta la sua gallery di immagini scelte e ci parla della sua passione per i clic. 

Ecco la nostra intervista a Michele Rossetti:

Ma sono come sempre tante le immagini e le emozioni che arricchiscono la nostra rivista. Giulio Masperi ci propone un insolito itinerario in Valposchiavo, accompagnato dalle fotografie di Luca Merisio. L’abbinamento è quello tra la bicicletta e il Trenino rosso. Prima con lo storico Bernina express raggiungiamo il passo, poi con la mountain bike scopriamo itinerari da sogno con la sorpresa di una spruzzata di neve estiva.

L'ex monastero di Astino a Bergamo

Anche per chi vuole rimanere nei dintorni delle città sul numero di agosto di Orobie ci sono spunti interessanti per vivere l’estate all’aria aperta. Il direttore Pino Capellini e il fotografo Marco Mazzoleni sono le nostre guide speciali nell’ex monastero di Astino, sui colli di Bergamo. Ci raccontano la rinascita di questo storico complesso, il suo recupero grazie al restauro portato a termine e la sua valorizzazione con la valle della biodiversità, eredità dei monaci vallombrosani. E a ottobre Astino ospiterà il G7 dell’Agricoltura.

Continua sulle pagine di Orobie la serie di servizi dedicata a “Un rifugio una storia”. Ad agosto tocca al Brioschi, sul Grignone, dove accanto al rifugio è installata una singolare struttura a cupola con tecnologie d’avanguardia, insomma una generazione web dei rifugi. E così la musica arriva fino in quota, come spiega Carlo Caccia, autore del testo, mentre le fotografie sono di Klaus Dell’Orto.

Massimo Sonzogni, il cui servizio è accompagnato dalle immagini del fotografo Matteo Zanga, ci porta sulle Orobie bergamasche per parlarci del “Progetto Pasturs”: secondo anno in alpeggio per 65 tra giovani, studenti universitari e neolaureati che sono al lavoro proprio in queste settimane insieme ai pastori. Non soltanto per la cura delle greggi, ma anche per diffondere la cultura della convivenza possibile con i grandi predatori, orso e lupo prima di tutti. La responsabile di questo progetto, Chiara Crotti, e alcuni dei protagonisti di questa esperienza si raccontano pure in questa intervista a Orobie.it:

Estate è anche tempo di pesca a mosca. In particolare in Lombardia questo avviene in fiumi e torrenti in quota. Paolo Confalonieri è l’autore del servizio che documenta, con le immagini di Matteo Zanga, questo sport a contatto con la natura, in particolare lungo il Serio e il Goglio in Valle Seriana e lungo il Frigidolfo in Valle Camonica.

I mirtilli della Val Gerola

Le “Sentinelle del gusto” di Orobie ad agosto si occupano dei mirtilli della Val Gerola. L’esperta Silvia Tropea Montagnosi, accompagnata dal fotografo Marco Mazzoleni, è stata a Rasura, un minuscolo borgo che storicamente è legato alla raccolta di queste bacche gustose. Lì dal 3 al 6 agosto si tiene proprio la Sagra del mirtillo, dove la gastronomia e la tradizione sono le protagoniste

Tante le rubriche, con notizie, consigli e appuntamenti che trovate sulla rivista. Segnalazioni e riflessioni affidate anche a personaggi di richiamo come Davide Van de Sfroos, Enrico Camanni e Simone Moro.

Anche ad agosto “Orobie è dove vorresti essere”.

Commenti

Valeria Carrara 4 anni, 4 mesi

Meraviglioso team. Cavallo vincente non si cambia!

  • Correlati

    Ciaspolate gratuite con le Guide Alpine

    Ciaspolate gratuite con le Guide Alpine

    Appuntamento il 18 e il 19 dicembre le Guide alpine della Lombardia sulle nevi della Valmalenco e della valle delle Messi.Con l'obiettivo di ...

    Evento
    Sci alpinismo mondiale al via

    Sci alpinismo mondiale al via

    La Coppa del Mondo di sci alpinismo prenderà il via sulle nevi di Pontedilegno-Tonale.Dal 16 al 19 dicembre si aprirà la nuova stagione dello ...

    Articolo
    A dicembre gli under 16 sciano gratis

    A dicembre gli under 16 sciano gratis

    Dall'1 al 24 dicembre skipass gratuiti e maestri di sci a prezzo super scontato per gli under 16.L’iniziativa è di Regione Lombardia ...

    Articolo
    E' arrivata l'abilitazione per nuovi Guide e Accompagnatori

    E' arrivata l'abilitazione per nuovi Gui...

    Crescono i professionisti della montagna appartenenti al Collegio delle Guide Alpine della Lombardia.Nel 2021 hanno superato l’esame di abilitazione alla professione 12 Aspiranti ...

    Articolo