Articolo

Dalle ciaspole alle visite culturali
e per qualcuno nel weekend è già Carnevale

22 Febbraio 2019 / 11:45
0
1
1803
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Dalle ciaspole alle visite culturali
e per qualcuno nel weekend è già Carnevale

22 Febbraio 2019/ 11:45
0
1
1803
Scritto da Redazione Orobie

La Commissione escursionismo e la Scuola di escursionismo del Cai di Bergamo organizzano per domenica 24 febbraio una ciaspolata alla Grotta dei pagani in Presolana. Il ritrovo è previsto alle 6,45 al Palamonti, sede del Club alpino bergamasco. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 22 febbraio compreso.

Una camminata non competitiva serale, sempre con le ciaspole, è in calendario sabato 23 febbraio a Lozio, sull’altopiano del Sole, in provincia di Brescia. Si tratta dell’11.a ciaspolata nella valle di Lozio. Una decina i chilometri da percorrere con un dislivello di 500 metri. Il ritrovo è fissato alle 14,30 sul sagrato della chiesa di Villa, partenza alle 16 e rientro previsto per le 19,30. Sosta-ristoro in località Mignone, mentre al termine tutti a cena al centro sportivo parrocchiale. Il modulo per le adesioni lo si può trovare sul sito del Comune: www.comune.lozio.bs.it.

A Santa Caterina Valfurva (Sondrio), domenica 24 febbraio, prima delle due tappe del Campionato nazionale Nortec-Csen winter trail 2019. Ai nastri di partenza sono attesi molti runner e tra loro nomi eccellenti quali quelli di Marco De Gasperi ed Emanuele Manzi. A Santa Caterina si correrà sulla neve per 11 km e 650 metri di dislivello positivo all’interno del Parco nazionale dello Stelvio. Una full immersion di natura tra piste da fondo e single track al cospetto di vette come Ortles e Cevedale. Le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni il sito della manifestazione è: www.santacaterinawintertrail.com.

A ciaspolare “immersi nel blu della notte” recita l’invito di Alternativa ambiente per l’escursione organizzata in alta valle Camonica e in programma sabato 23 febbraio. Per informazioni e iscrizioni, entro venerdì 22 febbraio: www.alternativaambiente.com – Tel. 0364.76165. La serata comincia alle 20,30 alla Casa del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (Brescia).

Torna “Beer Alp”, il format che dal 2012 unisce la passione per la birra artigianale e quella per la montagna. Doppio appuntamento per la manifestazione il 23 e 24 febbraio e di nuovo il 23 e 24 marzo al rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, tra valle Taleggio e Valsassina. Raggiungibile comodamente con la funivia che sale da Moggio (Lecco). In programma la degustazione di birre artigianali prodotte dal Birrificio italiano, nato in Lombardia nel 1994, in abbinamento a piatti tipici di montagna. Alle 19,30 di sabato 23 la cena guidata dagli esperti di “The good beer society”. La prenotazione, per chi vuole trascorrere la notte al rifugio, è obbligatoria. Numeri di telefono: 0341.997939-02.31810072.

Domenica 24 febbraio 15.a edizione del “Raduno invernale da Morterone al Resegone”, nel Lecchese. Il trekking prenderà il via, con partenza libera, a partire dalle 8,30. “Importante – fanno sapere gli organizzatori – è giungere in vetta al Resegone entro mezzogiorno”. Ai partecipanti arrivati sulla cima della montagna simbolo di Lecco verrà consegnato il biglietto per ritirare un gadget, una volta rientrati, alla trattoria Cacciatori di Morterone, dove sarà possibile pranzare a prezzi convenzionati. Alle 13,15 estrazione a premi.

Tempo di Carnevale a Olgiate Comasco (Como). Si comincia sabato 23 febbraio con il “Carnevale dei bambini”, dalle 14 in piazza Italia, con truccabimbi, animazioni e Nutella party. Dalle 18 distribuzione di trippa e happy hour a cura della Pro loco e associazioni locali, con la musica di dj Arthur e dj Botty. Nel corso della serata momento di aggregazione gestito dai commercianti. Domenica 24 febbraio gran finale con la tradizionale sfilata allegorica in programma dalle 14,30. Partenza da via Roma e premiazioni in piazza Italia.

L’associazione Chiave di volta, con le guide Darko Pandakovic e Alessandro Verga, organizza per sabato 23 febbraio l'uscita dal titolo “Brianza sconosciuta: Nitore fiammingo tra le foschie dei laghi brianzoli”. Un itinerario che conduce da Galbiate ad Annone, nel Lecchese, passando da Oggiono. Il programma prevede: alle 9,30 il ritrovo a Galbiate, alle 10,15 l’affaccio sul lago dal parco di villa Marselli, alle 11 tappa al battistero romanico e alla chiesa di San Lorenzo di Oggiono, mentre alle 12 arrivo ad Annone, con la visita alla chiesa di San Giorgio e al polittico della Passione. Per informazioni e iscrizioni: Tel. 339.6186062 – www.chiavedivolta.org; [email protected].

Il memorial Castelletti di scialpinismo celebra, domenica 24 febbraio, la 40.a edizione. Nella bellissima conca del rifugio Albani, al cospetto della parete nord della Presolana, tra le Orobie bergamasche va in scena la tappa di Coppa Italia con i campioni della specialità. Per tutte le informazioni: www.skialp3.it.

Festa delle miniere, domenica 24 febbraio, al Parco minerario di Cortabbio ,frazione di Primaluna (Lecco). Per l’occasione verrà anche inaugurato lo scivolo che permetterà ai bambini, e non soltanto a loro, di scendere dalla zona d’ingresso a quella del parcheggio. Il “Mine day” comincerà alle 10 per concludersi alle 17. Tantissime le attività in programma per i più piccoli, tra le quali la “prova di forza”: il gioco che prevede il traino di un vagone di miniera da parte di una coppia formata da un adulto e un bambino. Inoltre una mostra mercato consentirà di apprezzare i prodotti locali. Alle 11, alle 15 e alle 16 le visite guidate in miniera, della durata di un paio d’ore, con l’aperitivo sotterraneo. Per informazioni dettagliate sul programma cliccate su: Parco minerario di Cortabbio.

Nell'ambito della Giornata internazionale della guida turistica anche in Lombardia proseguono nel weekend gli appuntamenti alla scoperta di monumenti e luoghi storici. Domenica 24 febbraio, a Capo di Ponte (Brescia) è la volta de "Il romanico in valle Camonica". Sempre il 24 febbraio, a Milano, tour tra gli edifici liberty con ritrovo in corso Venezia 47 alle 15. A Bergamo invece, sabato 23, le mete sono la chiesa e il convento del Galgario e a Pavia l'Archivio di Stato. Rimanendo a sabato 23 febbraio, ritrovo alle 14,30 alla Pinacoteca di Como e a Lecco alle 10,15 a villa Manzoni con la Passeggiata con i Promessi Sposi. Per il programma completo visitate la pagina Facebook: Giornata internazionale della guida turistica.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo