Articolo

Baite Filosofiche, il futuro si progetta in quota

22 Luglio 2021 / 12:43
0
0
1024
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Baite Filosofiche, il futuro si progetta in quota

22 Luglio 2021/ 12:43
0
0
1024
Scritto da Redazione Orobie

Filosofi, scienziati, artisti e politici a confronto in montagna sulle prospettive del nostro secolo e sul futuro delle nuove generazioni.

Il Festival nasce dalla collaborazione tra l’Institut de Recherche et d’Innovation di Parigi e il Crams di Lecco e porterà, tra baite e rifugi lecchesiimportanti filosofi, studiosi e artisti come Antoinette Rouvroy, Giuseppe Longo, Maurizio Carta, Federica Timeto, Daniela Angelucci, Maël Montevil, Gianbattista Bufalino, Oriana Persico, Salvatore Iaconesi e Riccardo Fanciullacci. Presente anche l'artista Michelangelo Pistoletto; il Crams ha infattib in affido l’ambasciata del Terzo Paradiso di Lecco e collabora con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e con l’Accademia Unidee.

L'obiettivo è ambizioso: ripensare i rapporti sociali e alcune attività economiche del territorio attraverso l’arte, qui intesa come motore di sviluppo e di responsabilizzazione.

Il programma messo a punto dai direttori scientifici Paolo Vignola e Sara Baranzoni,  prevede il Pre-Festival, dal 27 al 29  luglio nel centro di Lecco. Questi eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Lecco e il festival letterario Leggermente. Si tratta di dibattiti e workshop sulla progettazione di una città più giusta, inclusiva e sostenibile.(Prenotazioni su www.eventbrite.it e www.leggermente.com).

 A seguire il trasferimento in quota, a Campo de’ Boi, per il Festival vero e proprio. L'inaugurazione si terrà giovedì 29 alle 18, all’ex collegio della Madonnina con l'appuntamento dal titolo "Dialogo per il secolo e per il pianeta: Attiviamoci"

I momenti di confronto saranno numerosi e si svolgeranno in diversi rifugi e baite della zona: breakfast filosofiche, cammini, cene conviviali e i panel delle ore 18 incentrati sui temi portanti della rassegna. 

Per partecipare (alcuni eventi sono a pagamento) occorre prenotare su www.eventbrite.it

Correlati

GeoCult, geoscienze a Lecco

"GeoCult", geoscienze a Lecco

Dal 3 al 12 maggio appuntamento con GeoCult, il primo Festival italiano delle Geoscienze.A Lecco si parla di transizione ecologica, grazie a esperienze coinvolgenti ...

Evento
Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Il Museo dell’Alpinismo Lecchese è stato riallestito e aggiornato in occasione del 150° del Cai Lecco. Oggi pomeriggio la presentazione.Il Museo è stato ...

Evento
Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Mauri rinunciano

Neve al Cerro Torre, Della Bordella e Ma...

Si è conclusa la spedizione dei due Ragni che, questa volta, hanno trovato le celebri cime della Patagonia ricoperte di neve."I nostri sogni di ...

Articolo