Articolo

Baite Filosofiche, il futuro si progetta in quota

22 Luglio 2021 / 12:43
0
0
420
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Baite Filosofiche, il futuro si progetta in quota

22 Luglio 2021/ 12:43
0
0
420
Scritto da Redazione Orobie

Filosofi, scienziati, artisti e politici a confronto in montagna sulle prospettive del nostro secolo e sul futuro delle nuove generazioni.

Il Festival nasce dalla collaborazione tra l’Institut de Recherche et d’Innovation di Parigi e il Crams di Lecco e porterà, tra baite e rifugi lecchesiimportanti filosofi, studiosi e artisti come Antoinette Rouvroy, Giuseppe Longo, Maurizio Carta, Federica Timeto, Daniela Angelucci, Maël Montevil, Gianbattista Bufalino, Oriana Persico, Salvatore Iaconesi e Riccardo Fanciullacci. Presente anche l'artista Michelangelo Pistoletto; il Crams ha infattib in affido l’ambasciata del Terzo Paradiso di Lecco e collabora con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e con l’Accademia Unidee.

L'obiettivo è ambizioso: ripensare i rapporti sociali e alcune attività economiche del territorio attraverso l’arte, qui intesa come motore di sviluppo e di responsabilizzazione.

Il programma messo a punto dai direttori scientifici Paolo Vignola e Sara Baranzoni,  prevede il Pre-Festival, dal 27 al 29  luglio nel centro di Lecco. Questi eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Lecco e il festival letterario Leggermente. Si tratta di dibattiti e workshop sulla progettazione di una città più giusta, inclusiva e sostenibile.(Prenotazioni su www.eventbrite.it e www.leggermente.com).

 A seguire il trasferimento in quota, a Campo de’ Boi, per il Festival vero e proprio. L'inaugurazione si terrà giovedì 29 alle 18, all’ex collegio della Madonnina con l'appuntamento dal titolo "Dialogo per il secolo e per il pianeta: Attiviamoci"

I momenti di confronto saranno numerosi e si svolgeranno in diversi rifugi e baite della zona: breakfast filosofiche, cammini, cene conviviali e i panel delle ore 18 incentrati sui temi portanti della rassegna. 

Per partecipare (alcuni eventi sono a pagamento) occorre prenotare su www.eventbrite.it

Correlati

Immagimondo racconta il grande Nord

Immagimondo racconta il grande Nord

Sabato prenderà il via la 24° edizione di "Immagimondo". Il festival animerà la provincia lecchese fino al 3 ottobre.  Il tema della 24 ...

Evento
Ferrate Gamma e Corno Medale, presto i lavori

Ferrate Gamma e Corno Medale, presto i l...

Sono stati appaltati i lavori alle celebri vie ferrate lecchesi.Chiuse da alcuni anni per ragioni di sicurezza (dal 218 la Gamma 1, 2019 la ...

Articolo
Della Bordella, kayak e pareti in Groenlandia

Della Bordella, kayak e pareti in Groenl...

Esplorazione trai i ghiacci e pareti per Matteo Della Bordella dei Ragni di Lecco, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer.I tre hanno aperto una nuova ...

Articolo
Lavori sulla strada per il rifugio Alpe Piazza

Lavori sulla strada per il rifugio Alpe ...

E' iniziato l'intervento sulla strada, chiusa in seguito ai danni del maltempo delle scorse settimane. Al via l'opera di bonifica e di ...

Articolo