Articolo

L'Eco Café, la tappa di Mapello

13 Settembre 2021 / 11:54
0
2
187
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'Eco Café, la tappa di Mapello

13 Settembre 2021/ 11:54
0
2
187
Scritto da Redazione Orobie

L’Eco Café ha ripreso il viaggio nelle comunità della Bergamasca nella versione "Social". 

Una formula adottata lo scorso anno alla luce della situazione sanitaria, che viene confermata in questa tranche autunnale non soltanto per ragioni di sicurezza e salute; ma anche perché nel "Social" - ovvero nel sociale, nelle relazioni e nell'associazionismo - si trova il cuore di paesi, eventi e comunità della nostra provincia.

Il viaggio della redazione de L'Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen è ripartito, come del 2020, da Mapello in concomitanza della manifestazione "Lungo il Viale. Profumi e Sapori della terra bergamasca"

La nostra postazione mobile è stata punto di ritrovo per un caffè, offerto da Caffè Poli; e per incontrare e ascoltare il sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e Silvano Ravasio, Assessore alla cultura e al tempo libero e presidente di Promoisola. Si è parlato di territorio e ambiente, inclusività e scuola.

Nello spazio riservato a Orobie, Silvano Ravasio, intervistato dal direttore Paolo Confalonieri, ha presentato la nuova guida cartacea e digitale "Un viaggio attorno al Monte Canto. Terra di storia, cultura, tradizioni e enogastronomia". In piazza anche Marco Dusatti che sul posto ha realizzato un acquarello dedicato all'abbazia di Sant'Egidio a Fontanella, riunendo nell'illustrazione gli aspetti naturalistici, storici e artistici di questi luoghi.

A concludere il programma degli incontri, Eppen, che ha presentato una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta, con la collaborazione di Tiziano Brembilla, vicepresidente di Assomozziconi.

Infine spazio al corpo di ballo Modern Ballet dello Sportpiù City Club di Bergamo, protagonista del videoclip dal titolo "Supereroe", incentrato su questo tema.

E' stato possibile seguire gli eventi in diretta streaming su Eppen e sui canali social de L’Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen.

Riviviamo insieme l'incontro di Orobie



Correlati

Weekend: un tuffo nel patrimonio di arte, natura e gusto

Weekend: un tuffo nel patrimonio di arte...

A Bianzano rinviati la Sagra del Tartufo e L'Ecò café La dodicesima edizione della Sagra del Tartufo in programma domenica è stata rinviata al ...

Articolo
Orobie Extra. Stambecchi e alpeggi, meraviglie in quota

Orobie Extra. Stambecchi e alpeggi, mera...

I diversi volti della montagna in questa puntata di Orobie Extra. L'aspetto naturalistico raccontato attraverso il progetto Stambecco Orobie ora confluito in un ...

Articolo
Con Orobie di ottobre il divertimento continua

Con Orobie di ottobre il divertimento co...

L'autunno è un'esplosione di colori e di opportunità per andare alla scoperta del territorio e non soltanto. Con il numero della rivista Orobie ...

Articolo
Orobie di ottobre da sfogliare online

Orobie di ottobre da sfogliare online

L'autunno in arrivo colora anche il nuovo numero di Orobie, che da oggi è a disposizione degli abbonati nella versione online.Una passeggiata attorno ...

Articolo