Articolo

L'Eco Café, la tappa di Mapello

13 Settembre 2021 / 11:54
0
2
917
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'Eco Café, la tappa di Mapello

13 Settembre 2021/ 11:54
0
2
917
Scritto da Redazione Orobie

L’Eco Café ha ripreso il viaggio nelle comunità della Bergamasca nella versione "Social". 

Una formula adottata lo scorso anno alla luce della situazione sanitaria, che viene confermata in questa tranche autunnale non soltanto per ragioni di sicurezza e salute; ma anche perché nel "Social" - ovvero nel sociale, nelle relazioni e nell'associazionismo - si trova il cuore di paesi, eventi e comunità della nostra provincia.

Il viaggio della redazione de L'Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen è ripartito, come del 2020, da Mapello in concomitanza della manifestazione "Lungo il Viale. Profumi e Sapori della terra bergamasca"

La nostra postazione mobile è stata punto di ritrovo per un caffè, offerto da Caffè Poli; e per incontrare e ascoltare il sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e Silvano Ravasio, Assessore alla cultura e al tempo libero e presidente di Promoisola. Si è parlato di territorio e ambiente, inclusività e scuola.

Nello spazio riservato a Orobie, Silvano Ravasio, intervistato dal direttore Paolo Confalonieri, ha presentato la nuova guida cartacea e digitale "Un viaggio attorno al Monte Canto. Terra di storia, cultura, tradizioni e enogastronomia". In piazza anche Marco Dusatti che sul posto ha realizzato un acquarello dedicato all'abbazia di Sant'Egidio a Fontanella, riunendo nell'illustrazione gli aspetti naturalistici, storici e artistici di questi luoghi.

A concludere il programma degli incontri, Eppen, che ha presentato una campagna di sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi di sigaretta, con la collaborazione di Tiziano Brembilla, vicepresidente di Assomozziconi.

Infine spazio al corpo di ballo Modern Ballet dello Sportpiù City Club di Bergamo, protagonista del videoclip dal titolo "Supereroe", incentrato su questo tema.

E' stato possibile seguire gli eventi in diretta streaming su Eppen e sui canali social de L’Eco di Bergamo, Orobie ed Eppen.

Riviviamo insieme l'incontro di Orobie



Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Le tre vite di Simone Moro. L'intervista

Il celebre alpinista si racconta a L'Eco di Bergamo.Non soltanto le pareti, con la nuova sfida al Manaslu, ma anche l'attività di ...

Articolo