Articolo

Le Giornate europee dell'archeologia

14 Giugno 2023 / 20:30
0
0
631
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Le Giornate europee dell'archeologia

14 Giugno 2023/ 20:30
0
0
631
Scritto da Redazione Orobie

Nel fine settimana riflettori puntati anche sui tesori archeologici della Lombardia. Prepara le tue scarpe comode e lo spirito curioso per vivere un'esperienza culturale indimenticabile!

L'iniziativa è nata su iniziativa dell'Inrap, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia e sono promosse in Italia dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei. L'occasione di fare un  tuffo nel passato del nostro territorio.  

Gli eventi in Lombardia

Venerdì 16 giugno al Mupre- Museo Nazionale Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte, si terrà una visita guidata per famiglie seguita da un laboratorio di ceramica ispirato ai materiali esposti. Nello stesso giorno, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano ospiterà una conferenza sulla collezione di vetri romani della collezione Strada.

Il 16 e 17 giugno sarà possibile esplorare le Grotte di Catullo di Sirmione, sul lago di Garda. I partecipanti riceveranno una mappa all'ingresso del Museo e dovranno seguire le "lanterne" posizionate lungo il percorso per scoprire gli indizi delle tappe del gioco.

Sabato 17 il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica a Cividate Camuno ospiterà un incontro di lettura dedicato alle famiglie con bambini fino a 6 anni. I volontari dell'Associazione "Leggo per te - Valle Camonica" intratterranno i partecipanti con storie coinvolgenti.

Sempre sabato al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri - Naquane a Capo di Ponte si terrà un incontro sull'utilizzo delle moderne tecnologie di rilievo 3D nell'archeologia. Alla Villa Romana di Desenzano del Garda  sarà la volta dei racconti dei miliari e la Pax Augustae.

Domenica il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica Cividate Camuno  presenterà Il progetto "Scritture brevi: ieri e oggi" che si concentra sulla comunicazione nel mondo antico, in particolare sull'uso di forme di comunicazione sintetiche nel mondo romano, simili a quelle utilizzate oggi nei social media e nella pubblicità. Palazzo Besta a Teglio propone un itinerario dedicato all'esplorazione del patrimonio archeologico diffuso. Durante le Giornate Europee dell'Archeologia, il museo organizzerà una visita itinerante sull'arte rupestre.

Infine il 18 Ggiugno al Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio ci sarà l'opportunità di esplorare gli scavi archeologici in corso e scoprire come gli archeologi riportano alla luce il nostro passato.

Gli eventi del Fai

Anche nei Beni del Fondo per l'ambiente italiano si celebrano le Giornate europee dell'Archeologia. Al Monastero di Torba di Gornate Olona sarà un weekend di scoperte archeologiche e gastronomiche, promosso in collaborazione con l'Università di Padova.

Venerdì 16 giugno alle 16.30 nella Chiesa di Santa Maria si terrà una conferenza intitolata "Torba e Castelseprio: dieci anni di ricerche archeologiche dell'Università di Padova tra ricerca e innovazione"Sabato alle 10.30 visita guidata agli scavi che hanno interessato l'area del Monastero dal 2013 al 2020. Sarà un'occasione per scoprire i risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni e per comprendere meglio la storia e l'evoluzione di questo luogo millenario. Domenica alle 14.30 laboratorio per bambini dal titolo "Il mestiere dell'archeologo".

Nel fine settimana inoltre pranzo a tema al ristorante Antica Torre, con piatti ispirati alla tradizione gastronomica longobarda.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il sito web www.fondoambiente.it/eventi

Correlati

Natura in mostra a Palazzo Besta

Natura in mostra a Palazzo Besta

L'esposizione è organizzata dalla Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura ed è curata dalla direttrice del museo, Giuseppina Di Gangi. Inaugurata l ...

Articolo
Natale nei Beni Fai in Lombardia

Natale nei Beni Fai in Lombardia

Tante occasioni per conoscere storie e racconti ambientati in luoghi speciali, che si tramandano di generazione in generazione, e per condividere l’incanto di paesaggi ...

Articolo
Palazzo Moroni, in mille all'apertura

Palazzo Moroni, in mille all'apertura

Grande folla all'apertura gratuita della dimora storica e da mercoledì il via alle visite.Una lunga coda per visitare Palazzo Moroni, a Bergamo Alta ...

Articolo
Autunno in tutte le FORME

Autunno in tutte le "FORME"

Da tempo siamo a caccia dell'autunno e finalmente si è fatto trovare. Con tutte le incognite del suo clima. Numerose iniziative sono state rinviate ...

Articolo