Articolo

Di evento in evento, proposte per il weekend

14 Luglio 2023 / 12:30
0
3
1443
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Di evento in evento, proposte per il weekend

14 Luglio 2023/ 12:30
0
3
1443
Scritto da Redazione Orobie

L'estate ci invoglia a stare all'aria aperta, a compiere escursioni per sentieri e valli della Lombardia. Come ha fatto Mario Fojadelli nella zona di San Simone-Rifugio Balicco (Bergamo), condividendo con noi alcune fotografie. Ne abbiamo scelte due per accompagnare le nostre proposte di attività, appuntamenti e manifestazioni. Infatti, tra le tante iniziative che sono annunciate nel fine settimana, per tutti i gusti, eccone una selezione. Sfoglia anche la nostra sezione eventi


Streghe e Carnevale a Barzio e Sueglio

Si parla del tema "Ricordare è il futuro" nel Lecchese, sabato 15 luglio a Barzio e domenica 16 luglio a Sueglio. Nel weekend, infatti, si terranno due nuovi eventi della rassegna "Le voci della terra", promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Res Musica, nell'ambito del progetto Interreg VoCaTeSabato 15, alle 21, l'appuntamento è a palazzo Manzoni, il municipio di Barzio, con lo spettacolo inedito "Femina malefica. Processo contro Benvenuta detta Pincinella, strega in terra lecchese, 1518", scritto da Ancilla OggioniL'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione sul sito www.vocate.provincia.lecco.it.

Domenica 16 luglio, il secondo appuntamento si svolgerà a Sueglio, con una giornata dedicata alla selvaggia e suggestiva Valvarrone, una delle valli meglio preservate del territorio. Alle 15.30, il direttore del Meab -Museo etnografico dell'Alta Brianza, Massimo Pirovano, terrà una conferenza che illustrerà l'eccezionale importanza del Carnevale di Sueglio, uno dei più interessanti e meno conosciuti della Lombardia. E' caratterizzato da maschere animalesche e vegetali singolari, oltre a spettacolari "maschere doppie".

Durante la mattinata passeggiata alla scoperta delle architetture sacre e profane, dell'ambiente naturale e delle fortificazioni della Linea del Nord. La passeggiata inizierà alle 10.30 in piazza del Comune. È possibile raggiungere Sueglio con mezzi propri o utilizzando l'autobus gratuito A/R in partenza da Lecco alle 9.30, con prenotazione obbligatoria inviando una email a [email protected].

Borgo di... vino: enogastronomia e cultura in Valle Brembana 

Alle 16.30 di sabato 15 luglio, a Piazza Brembana (Bergamo), si tiene "Un borgo di... vino", un percorso enogastronomico a tappe organizzato da Altobrembo. L'esperienza permette di assaporare i migliori vini bergamaschi e i prodotti tipici della Valle Brembana, scoprendo allo stesso tempo le bellezze del centro storico e delle antiche vie Mercatorum e PriulaIl percorso, che può essere affrontato in totale autonomia, si compone di 8 postazioni dove i partecipanti si immergono nei sapori e nei gusti autentici della tradizione. A ogni tappa, i ristoranti e aziende agricole offrono degustazioni dei prodotti, accompagnati dai vini bergamaschiIl viaggio combina storia, cultura bergamasca e luoghi caratteristici, come case storiche aperte esclusivamente per l'occasione. Il percorso conduce anche alla chiesetta di San Bernardo e al sacrario dei fratelli Calvi, offrendo una prospettiva sulla storia e sul patrimonio della zona. Info e prenotazioni: tel. 348.1842781

"Una pescata con Matteo" nella valle di Cancano

Evento di beneficenza domenica 16 luglio in Valtellina. Si tiene infatti "Una pescata con Matteo", al lago delle Scale, in Valdidentro, nella valle di Cancano (Sondrio). L'iniziativa nasce da un patto tra Fabio Chiesa e suo figlio Matteo, che gli aveva promesso di tornare a pescare una volta guarito dalla malattia oncologica che lo aveva colpito. Purtroppo, Matteo Chiesa è venuto a mancare nell'agosto del 2019, all'età di 21 anni. In sua memoria, il padre Fabio e l'associazione che porta il suo nome hanno deciso di organizzare "Una pescata con Matteo", coinvolgendo altri ragazzi per divertirsi nel rispetto dell'ambiente e nel ricordo del giovane.

L'evento di Cancano è aperto a tutti i ragazzi fino a 18 anni, ai loro genitori e visitatori, e ha l'obiettivo di far conoscere l'ambiente ittico-fluviale e il mondo della pesca. L'appuntamento è alle 9.30 al lago delle Scale, dove i partecipanti hanno l'opportunità di visitare l'acquario didattico in quota, ricevere spiegazioni su come costruire una esca-mosca, partecipare a lezioni di lancio tecnico, gustare il pranzo e fare un giro del lago in canoa

Info: tel. 348.7195511.


Pugilatore e Vittoria alata, opere uniche a Brescia

Ghiotta opportunità culturale a Brescia: fino al 29 ottobre nel Parco archeologico di Brescia romana, in via Musei 55, si possono ammirare due opere d'arte straordinarie, il Pugilatore in riposo e la Vittoria alata, esposte insieme per la prima volta. I due bronzi di età ellenistica e romana sono collocati nell'aula del Capitolium con un nuovo allestimento curato dall'architetto Juan Navarro Baldeweg, già autore della sistemazione della Vittoria alata. Il Pugilatore in riposo, rinvenuto nel 1885 alle pendici del Quirinale a Roma e di solito esposto al Museo nazionale romano, crea un dialogo culturale e storico con la Vittoria, che è simbolo della città di Brescia. Insieme, le due opere celebrano l'anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023.

L'ingresso alla mostra è gratuito per i residenti a Brescia ed è consigliata la prenotazione per garantire la visita senza inconvenienti. Clicca qui per tutte le info


Notturna alle cascate del Serio, anche su Bergamo Tv

Appuntamento by night, sabato 15 luglio, dalle 22 alle 22.30, con le cascate del Serio a Valbondione (Bergamo). L'apertura in notturna permette di ammirare il triplice salto di 315 metri delle cascate in tutta la sua potenza. Verso le 21.50, i guardiani della diga del Bardellino apriranno lo scarico di mezzofondo del lago artificiale, dando il via al flusso d'acqua che precipiterà a valle dal dirupo.

Per godere di una spettacolare vista sulla cascata, è consigliato recarsi all'osservatorio florofaunistico di Maslana, dove esperti saranno a disposizione per guidare i visitatori. La località è raggiungibile a piedi da Valbondione. Un'altra opzione è l'ammirare le cascate da Lizzola, raggiungendo per esempio il "Rifugio Campèl" a 1.600 metri.

Se non si ha la possibilità di vedere le cascate dal vivo, Bergamo Tv (canale 15 del digitale terrestre e anche in streaming) manderà in onda in diretta l'evento dalle 21. Una serata speciale nell'ambito del programma "Estate", condotto da Sergio Villa con ospiti in studio e collegamenti con Elisa Cucchi e Micaela Carrara dall'Osservatorio florofaunistico di Maslana.

Al "Due baite" c'è anche il pianista Andrea Tonoli

In occasione dell'apertura notturna delle cascate del Serio, poi, concerto speciale alle 21: il pianista Andrea Tonoli si esibisce alla terrazza panoramica del "Rifugio Due baite", sempre a Valbondione. Per raggiungere la struttura, a partire dalle 18.30 è possibile usufruire della seggiovia dall'abitato di Lizzola e poi camminare per circa 15 minuti. Il "Due baite" è aperto per chi vuole cenare.

Per tutte le info clicca qui o telefona all'ufficio turistico Valbondione 0346.44665

Arte, montagna e non solo a Bergamo

All'Accademia Carrara di Bergamo, mentre continua la mostra "Vette di luce", va in scena un nuovo appuntamento di "L'estate in Carrara 2023". Domenica 16 luglio, la corte interna del museo si anima dalle 18 alle 23 con musica, pizze gourmet e cocktail offerti da Dolceria Fatur Cisano. Inoltre, Flea Market ospita un mercatino del "fatto a mano". Un'occasione da non perdere sarà la visita guidata speciale alle 17, che condurrà i partecipanti alla scoperta del Museo nuovo e della mostra "Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie" (è obbligatoria la prenotazione). Durante tutta la serata la Carrara rimane aperta fino alle 23. "L'estate in Carrara 2023" è ad accesso libero e gratuito per tutti.

Scopri anche le altre iniziative in corso per "Vette di luce" a Pedrengo e al castello di Malpaga.


Festa al rifugio Olmo in Presolana

E' in programma domenica la Festa della montagna al rifugio Rino Olmo in Presolana. Il programma, che rientra nel Festival in corso a Clusone e Castione della Presolana (Bergamo), prevede la celebrazione della Messa al campo alle 11, seguita dal pranzo a base di prodotti tipici della Valle Seriana alle 12. Alle 14, l'Avis di Clusone organizza il caratteristico "incanto del salame". L'organizzazione è della sezione di Clusone del Club alpino italiano e la partenza è fissata alle 8 dal passo della Presolana. Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattare [email protected]. Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una giornata all'aria aperta, gustando delizie locali e partecipando a divertenti attività.

A Como Castel Baradello è chiuso e salta il weekend

Annullate le numerose iniziative in programma a Castel Baradello di Como da venerdì a domenica. Infatti la fortificazione non sarà aperta in via precauzionale per i danni sul sentiero di accesso causati dal maltempo dei giorni scorsi. 

Tutti gli appuntamenti in programma venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 luglio non saranno realizzati e saranno rinviati a sabato 22 luglio.

Alla Sagra del cornàt i sapori di una volta

Sabato nella tensostruttura e nell'area verde del centro polifunzionale di Sondalo (Sondrio) si celebra il cornàt, un piatto tipico della media e alta Valtellina, in particolare di Sondalo e Frontale. Durante la sagra vengono proposti quattro tipi di cornàt preparati dalle esperte "cornattare" locali, che utilizzano ricette tradizionali tramandate nel tempo. Il cornàt salato servito con insalata, salumi e formaggi, oppure la versione dolce che prevede cornàt con mele, crema di castagne e composta di more. Per accompagnare i piatti, birre artigianali di Revertis. Previste attività gratuite per i bambini, come un'area con gonfiabili. Una novità del 2023 l'opportunità di diventare "pompieri per un giorno" grazie alla collaborazione con l'Associazione dei vigili del fuoco volontari di Livigno. Per i bambini un percorso avventura e con diploma di minipompiere finale. La sagra inizia alle 18, la cucina apre alle 19. Alle 21 musica dal vivo.

A Santa Caterina Valfurva il Sano festival

Dalle 15 di venerdì a domenica, tutto il territorio di Santa Caterina Valfurva (Sondrio) è protagonista del Sano festival, un percorso che ha come obbiettivo il benessere legato alla montagna, naturalmente predisposta a uno stile di vita salutare. L’iniziativa è stata voluta da Asseval-Associazione esoterismo Valtellina e Valchiavenna, organizzatrice dell’evento, in collaborazione con l’agenzia Up service di Loredana Senna che ha creato il progetto e promosso l’iniziativa in passato in altri comuni della Valtellina. Diverse le aree tematiche, come la sano kids, dedicata ai più piccoli, con didattica e giochi a cura del Parco dello Stelvio e di Bormio termeMa anche percorsi in bici, yoga, ginnastica postulare e bagni di gong.

Clicca qui per tutte le informazioni e il programma

Pipistrelli nel Parco dello Stelvio: serata per proteggerli

Il Parco nazionale dello Stelvio ospita 23 specie di pipistrelli, ma molti di loro sono minacciati dalla distruzione dei rifugi, dalla perdita di habitat e dalla scarsità di insetti. Raccogliere informazioni sulla loro presenza e monitorarli è molto importante. Un incontro tenuto da Ambrogio Molinari, dell'Istituto Oikos, si tiene venerdì 14 luglio alle 20.45 al centro visitatori del Parco a Sant'Antonio Valfurva, in piazza Forba 4, per presentare il progetto "Chirotteri Parco nazionale dello Stelvio" e coinvolgere la comunità nella loro conservazione.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo