Articolo

Water music festival: la musica celebra l'acqua al Tonale

11 Luglio 2023 / 05:00
0
0
835
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Water music festival: la musica celebra l'acqua al Tonale

11 Luglio 2023/ 05:00
0
0
835
Scritto da Redazione Orobie

Fino al 27 agosto Pontedilegno-Tonale (Brescia) ospita la terza edizione del festival musicale che promuove la tutela dell'acqua e la consapevolezza sui cambiamenti climatici.

Pontedilegno-Tonale, nell'incanto tra il Parco Adamello Brenta, il Parco nazionale dello Stelvio e il Parco dell'Adamello, è il palcoscenico perfetto per celebrare l'acqua, una risorsa vitale da preservare. Fino al 27 agosto, si svolge la terza edizione del Water music festival, evento che mira a stimolare riflessioni sull'importanza delle risorse naturali e a sensibilizzare sulle sfide legate ai cambiamenti climatici.

La manifestazione, sviluppata come controparte estiva del famoso Paradice music, noto per gli strumenti realizzati con il ghiaccio, propone una serie di concerti in luoghi suggestivi come i laghi di Valbiolo, Valbione, San Leonardo a Vermiglio (Trento) e Vezza d'Oglio (Brescia)Durante tutto il festival, dalle 10 alle 16, è possibile camminare lungo la passerella galleggiante sul lago di Valbiolo, offrendo un'esperienza emozionante e adatta a tutti.

Il cartellone degli spettacoli musicali aprirà venerdì 14 luglio a Vezza d'Oglio con la Paradice band. Domenica 16 luglio, sul lago di Valbiolo, "Time Out", un progetto che celebra Max Pezzali e gli 883. Una settimana dopo, domenica 23 luglio, Francesca Michielin, talentuosa cantautrice e polistrumentista, salirà sul palco con il suo tour "L'estate dei cani sciolti".

Giovedì 27 luglio, il festival si sposterà ai laghetti di San Leonardo a Vermiglio per l'atteso concerto di Jeremiah Fraites, co-fondatore e cantautore dei The Lumineers. Gli spettacoli successivi torneranno al lago di Valbiolo: il 30 luglio, Niccolò Fabi incanterà il pubblico con la sua voce acustica, profonda e leggera.

Il 5 agosto, Andrea Casta, conosciuto come "il violinista Jedi", porterà il suo tour The Space Violin, un repertorio adatto a tutta la famiglia che spazia dalle cover di Coldplay, Queen, Morricone e Battisti fino alle sue produzioni elettroniche originali. La chiusura del festival, il 20 agosto, sarà affidata ai Freak Out, un gruppo da sei elementi che regalerà al pubblico un viaggio nel mondo della musica dance, con le hit italiane e straniere dagli anni Ottanta a oggi.

Il lago di Valbiolo, situato a 2.050 metri di altitudine sulle pendici del passo Tonale, sarà il luogo principale di molti concerti del festival. È raggiungibile a piedi in circa 40 minuti dal parcheggio della seggiovia Valbiolo, offrendo una suggestiva passeggiata tra strade asfaltate e sterrate sul versante trentino del passo. Il Water music festival offre un'opportunità unica di vivere la musica in armonia con la bellezza della natura, mentre si riflette sull'importanza dell'acqua e sulle sfide che il cambiamento climatico pone alle comunità montane. 

Clicca qui per il programma completo.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Weekend tra pedalate ed escursioni

Weekend tra pedalate ed escursioni

Biciclette, scialpinismo, escursioni, fiori e buon cibo per un weekend che profuma di primavera.Si è aperta venerdì mattina la decima edizione di BikeUP, festival ...

Articolo
Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

Dall'Adamello Ultra Trail al Tor des Géants

L’evento di trail e ultra-running del comprensorio Pontedilegno-Tonale entra nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il ...

Articolo
Weekend in bianco e verde

Weekend in bianco e verde

Ultime sciate e tante passeggiate. Un weekend sotto il sole con Orobie.Nel fine settimana a Santa Caterina Valfurva c'è "Sciare per la vita ...

Articolo