Articolo

Agosto al via tra feste e tanti appuntamenti

04 Agosto 2023 / 12:30
0
2
1645
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Agosto al via tra feste e tanti appuntamenti

04 Agosto 2023/ 12:30
0
2
1645
Scritto da Redazione Orobie

Eccoci al primo fine settimana di agosto e per le attività all’aria aperta non c’è che l’imbarazzo della scelta. A questa selezione delle segnalazioni relative ad alcune iniziative in programma qua e là nella Lombardia, come sempre, se ne aggiungono altre che potete trovare nella sezione Eventi del nostro sito. Buon weekend alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni delle nostre terre, anche attraverso la fotografia che abbiamo tratto dall’Album «Laghi di Porcile – Val Tartano» pubblicato sul nostro sito da Lorenzo Beretta.

Visite guidate a Ponte in Valtellina

Prende il via in questo fine settimana il progetto «Intorno a Ponte in Fiore», del Comune di Ponte in Valtellina (Sondrio) con il sostegno della Regione. Da venerdì 4 e fino a ottobre, serie di visite in luoghi di interesse del territorio e percorsi spesso fuori da circuiti ordinari e conosciuti. Venerdì 4 alle 17 alle 18,30 ritrovo in piazza Libero Della Briotta e poi visita per scoprire la seicentesca chiesa di Sant’Ignazio e poi al complesso dei Gesuiti. Al piano terra del seicentesco collegio ha ora sede il Museo etnografico che incuriosisce adulti e bambini. 

Domenica 6 alle 17 e alle 19 ritrovo alla fontana di piazza della Vittoria e passeggiata per le vie del borgo con finale a casa Cassan, dimora dalla stratificazione complessa, generosa di scorci inaspettati. Programma, informazioni e prenotazioni gratuite sul sito del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco.

Agosto ricco sul Sacro Monte di Varese

A Varese agosto è ricco di appuntamenti al Sacro Monte. Dal 4 e per tutti i venerdì sera del mese, la Casa museo Lodovico Pogliaghi, eclettica residenza dell’artista milanese, propone visite guidate precedute da un aperitivo al ristorante Borducan. Si inizia alle 18.15 con il ritrovo alla terrazza del Mosè dalla quale ammirare il panorama su Varese (prenotazione obbligatoria, costo 22 euro a persona). 

Sempre dal 4 e per tutti i venerdì pomeriggio del mese, invece, è possibile gustare un fresco gelato al Borducan e poi visitare la cripta del santuario, ovvero la prima chiesa costruita sulla montagna nel 9° secolo e cuore della storia del borgo. Ritrovo alle 16 alla terrazza del Mosè (prenotazione obbligatoria, costo 12 euro). Inoltre, dal 6 agosto e per ogni prima domenica del mese fino a dicembre viene proposta «La domenica dopo la Messa», visite guidate al Museo Baroffio e alla chiesa dell’Annunciata. Le visite hanno inizio alle 8.30 e si svolgono dopo la salita con rosario delle 7.30. Visite guidate gratuite, biglietto ridotto ingresso Museo Baroffio 5 euro. Info e prenotazioni: www.sacromontedivarese.it o www.casamuseopogliaghi.it[email protected], Tel. 39.366.477.4873

Pianura lombarda tra natura e cultura

Appuntamenti anche in questo fine settimana con la rassegna dell’associazione Pianura da scoprire «Natura e cultura. Il MotoTeatro nella Media pianura lombarda». Sabato 5 alle 18, a Torre Pallavicina (Bergamo) lo spettacolo «La distanza della Luna». È al parco di palazzo Oldofredi Tadini Botti in via San Rocco 1 a ingresso libero e gratuito. Domenica 6 a Romano di Lombardia (Bergamo) alle 10, 17 e 20 l’iniziativa «Parchi sommersi» all’Orto botanico Longhi. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, con massimo 35 persone a turno. Per info clicca qui.  

Sagra del mirtillo, Rasura di bontà

È in corso a Rasura (Sondrio) la 24ª edizione della Sagra del mirtillo, promossa dalla Pro loco Rasura Mellarolo. Quattro giorni tra pranzi, cene, musica e molte altre attività all’insegna di questo piccolo frutto rosso. A disposizione ci sono ben 1.100 posti a sedere, per le cene (dalle 19,30) e per il pranzo della domenica (11,30-14). Venerdì 4 alle 19 la decima Mirtillo spring running, gara open con partenza da Rasura. La serata cabaret è con Luca Guaraldi. 

Sabato 5 dalle 21,30 musica con dj set. Domenica 6 dalle 10 mercatino dell’antiquariato e mostra degli antichi mestieri nel vecchio borgo, dalle 14,30 orchestra spettacolo. Sabato e domenica possibilità di escursioni guidate sul territorio. Info: tel. 0342.616073 o 339.5816903, [email protected]

A Temù «Sensazioni a filo di ghiaccio»

fotografia di Rudy Signorini

Due iniziative dal titolo «Sensazioni a filo di ghiaccio», nel weekend, con il Parco dell’Adamello. Nel 40° dell’ente viene proposta una riflessione da più punti di vista per capire a che punto siamo sullo stato dei ghiacciai. Venerdì 4 alle 21, al cinema Alpi di Temù (Brescia) «Un suono in estinzione» con Sergio Maggioni. È una ricerca sperimentale artistica, scientifica e divulgativa volta a indagare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini, attraverso l’analisi del suono generato dalla fusione o per dinamica di spostamento della massa glaciale. Filmati, suoni e immagini e una restituzione audiovisiva con i suoni del ghiacciaio dell’Adamello e i dati scientifici raccolti. Insieme a Maggioni gli esperti del Servizio glaciologico lombardo e del progetto ClimAda. Partecipazione libera e gratuita. Per sabato 5 (attenzione: verificare la disponibilità dei posti a [email protected]) escursione in Valle d’Avio da Malga Caldea (1.584 metri di quota) al ghiacciaio del Venerocolo (2.600) accompagnati da guide alpine ed esperti del Servizio glaciologico lombardo.

Le magiche «Antiche luci» di Schilpario

Tre giorni dedicati alla storia delle miniere a Schilpario (Bergamo). Da venerdì 4 a domenica 6 torna «Antiche luci», appuntamento che si rinnova da 20 anni. Nel piazzale antistante la miniera Gaffione dalle 9 alle 18 mostra scambio di collezionismo minerario, oltre alle visite in miniera e al servizio ristoro. 

Sabato 5 alle 21 conferenza sul tema «Lavorare al buio – Storie di miniera» al Museo dell’illuminazione mineraria in via Serta 4. Ne parlano Anselmo Agoni (presidente di Ski-mine) e Angelo Bendotti (presidente dell’Istituto per la storia della resistenza e dell’Età contemporanea di Bergamo).

Ponte in Valtellina mette in tavola la fugascia

A Ponte in Valtellina (Sondrio) è anche tempo della sagra «La nòsa fugascia», dedicata alla focaccia dolce a base di farina di segale tipica del paese. Si comincia venerdì 4 con la colorata «Holi colors» per i più giovani, sempre nel piazzale del Convitto comunale-campo sportivo. Dalle 20 servizio bar, animazione e balli. Ma, è il caso di dirlo, il «piatto forte» è sabato 5: dalle 19.30 cena a base di prodotti tipici con antipasti, primi e secondo e, per finire, la fugascia (l’asporto sarà possibile soltanto dopo la cena, fino a esaurimento). E poi ancora musica e divertimento. Organizza l’associazione ProMuoviPonte. Info e prenotazioni: 348.868.3390 o 328.937.2581.

A Bellano feste a Vendrogno e Camaggiore

Serie di appuntamenti a Bellano (Lecco) nel fine settimana. A Vendrogno venerdì 4 si festeggia la Madonna della neve, con Messa alle 20, processione, cena tipica e danze, seguite sabato 5 dalla Messa alle 10.30, pranzo e caccia al tesoro per le vie del borgo. In programma anche l’apertura straordinaria delle chiese di San Rocco e Sant’Andrea (alle 11 e alle 13), alle 18.30 festival musicale «Giardini rock». Festa anche a Camaggiore, con attività per tutti sabato 5 e domenica 6.

Continua il festival diffuso nella Bergamasca

Nel weekend inizia, nella Bergamasca, l’ultima settimana del festival diffuso «A levar l’ombra da terra» che sta portando spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, letture e musica in diversi luoghi della provincia. Concluderà la programmazione l’11 agosto con un bilancio finale di 39 eventi in 28 paesi. Venerdì 4 alle 21 appuntamento a Castione della Presolana, al parco dell’Acqua (in caso di pioggia al palazzetto congressi in piazzale Donizetti 15 a Bratto) con «Le sorelle Williams», reading liberamente tratto da «Le Williams» di Andrea Frediani e Matteo Renzoni. 

Sabato 5 alle 21.30 a Bonate Sotto, alla basilica di Santa Giulia in via San Pietro (in caso di pioggia nella sala civica del centro socioculturale di via San Sebastiano 3) Walter Tiraboschi e Stefano Taglietti propongono la lettura «Guarda in su», serata dedicata al crollo della diga del Gleno del 1° dicembre 1923. Il reading viene riproposto martedì 8 agosto, alle 21, a Premolo alla terrazza del Grem bike hostel in via dell’Agro 5 (in caso di pioggia ci si sposterà all’interno). Domenica 6 alle 21.30 spazio al cinema ad Azzano San Paolo: alla scuola primaria di via Dante (in caso di pioggia all’auditorium della scuola media di via Gonella 4) «Minions 2, Come Gru diventa cattivissimo» di Kyle Balda. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Rezzago: Cortili in festa e Tapasciada

Per due giorni, sabato 5 e domenica 6, va in scena «I cortili in festa» a Rezzago (Como). Filo conduttore il 18° secolo, con ben 15 punti tra cortili, botteghe e luoghi che fanno rivivere tradizioni e antichi mestieri. Per l’occasione apertura della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Appuntamento sabato 5 dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 22, domenica 6 dalle 10 alle 19, con cucina aperta dalle 12 alle 14, piatti della tradizione e serata musicale. Altra iniziativa, domenica con partenza libera dalle 7.30 alle 8.30, la Tapasciada nei boschi del paese, con percorsi di 7, 10 e 18 chilometri. Info alla Pro Rezzago, tel. 331.3139661.

«Alba in quota» sul corno d’Aola

Nuovo appuntamento, sabato 5, per la rassegna di concerti sulle vette del gruppo Adamello-Presanella (Brescia) al sorgere del sole. «Alba in quota» si sposta sul corno d’Aola, con concerto live del duo Caserotti & Brusaferri, a partire dalle 5.30. 

Per partecipare è necessario essere muniti del ticket per gli impianti di riferimento, acquistabile alle biglietterie (Paradiso e Valbiolo al Passo Tonale, Valbione a Ponte di Legno) nei giorni precedenti gli eventi o la mattina stessa. Per quelli sul ghiacciaio Presena, le cabinovie Paradiso e Presena saranno in funzione a partire da 30 minuti prima, così come le seggiovie Valbione e Corno d’Aola per quelli a Ponte di Legno. C’è la possibilità di acquistare i biglietti di andata e ritorno sullo shop online del consorzio Pontedilegno-Tonale.

Miniere e ponte tibetano, festa a Dossena

Compie un anno il Ponte nel Sole di Dossena (Bergamo), il collegamento tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua e senza tiranti laterali. Insieme al Parco speleologico all’interno delle miniere sono 29.000 le persone che si sono immerse nella natura per vivere un’esperienza unica. Per il compleanno, sabato 5 è previsto un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età. Dalle 9 apertura del Ponte nel Sole e del Parco speleologico, un viaggio tra cielo e terra per godere del paesaggio e della storia di Dossena. E poi visita guidata alla dimora storica in contrada Lac, uno dei borghi meglio conservati che mantiene le caratteristiche tipiche del Tardo Medioevo. Oggi è una struttura ricettiva. A disposizione il noleggio di ebike, per percorrere alcuni tratti della Via Mercatorum o degustare i prodotti caseari. Novità assoluta il servizio di dog sitting per fare vivere anche agli «amici a quattro zampe» una giornata di divertimento con un’educatrice e istruttrice cinofila. Alle 18 spettacolo teatrale in miniera «ABC della cucina. Arlecchino, Brighella, Colombina» di Equivochi compagnia teatrale, una commedia per conoscere le maschere più famose e simpatiche della tradizione. L’ingresso all'evento è gratuito e senza prenotazione.

«Il bosco in musica» e apericena a Oneta

«Il bosco in musica» è l’iniziativa promossa per sabato 5 con inizio alle 16.30 dalla biblioteca comunale e dall’amministrazione comunale di Oneta (Bergamo). Si tratta di una passeggiata adatta a tutti sulla strada che dall’abitato di Oneta porta alla località Plazza, con visita guidata alla miniera Foghera (nella foto). 

Ma non si cammina soltanto: l’esperienza prevede infatti, lungo il percorso, l’esibizione dei musicisti del trio Babouche con brani blues, jazz contemporaneo e bossa nova. Al termine, apericena con prodotti tipici. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al giorno successivo. La partenza è dal parcheggio Fontana Valle Giulia, la quota di partecipazione è di 10 euro e per prenotazioni telefonare al 340.1670673 o 347.6988142.

Casa del pellegrino sul monte Linzone

Anche questa domenica 6, così come è già avvenuto il 23 e il 30 luglio e poi lo sarà il 13 agosto, a disposizione degli escursionisti che raggiungono il monte Linzone, in Valle San Martino, c’è la casa del pellegrino. La struttura è posta di fronte al santuario della Santa Famiglia di Nazareth ed è aperta dalle 9,30 alle 15. Alle 11 è possibile partecipare alla Messa festiva. La decisione è stata presa da volontari e alpini in congedo del gruppo di Palazzago (Bergamo) per offrire un servizio ai molti che raggiungono questo baluardo a 1.300 metri di quota, che si raggiunge a piedi da Roncola o da Valcava.

Sormano, Testori al nuovo osservatorio

Un’occasione per visitare il nuovo Osservatorio astronomico alla Colma di Sormano (Como) è offerta da una iniziativa culturale che prende il via domenica 6 alle 17. Nella struttura in fase di completamento si tiene infatti la cerimonia di inaugurazione della mostra «Testori, Testoràs», con fotografie, video e documenti che raccontano il rapporto tra Giovanni Testori e la terra dei suoi genitori, la Valassina, organizzata dalla Casa Testori associazione culturale nel centenario della nascita dello scrittore. 

A seguire, alle 21 al passo del Ghisallo, rappresentazione in forma teatrale di uno dei più famosi romanzi di Testori: «Il dio di Roserio», che racconta di una corsa ciclistica che attraversa le strade della valle. La rappresentazione si svolge in un luogo simbolo del ciclismo e ha per protagonista un popolare attore, Maurizio Donadoni. In occasione dell’iniziativa testoriana in Valassina l’Osservatorio astronomico resta aperto dalle 15, meteo permettendo, per osservare il Sole.

Correlati

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo