Articolo

Di evento in evento, ecco Ferragosto

11 Agosto 2023 / 12:30
0
2
3294
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Di evento in evento, ecco Ferragosto

11 Agosto 2023/ 12:30
0
2
3294
Scritto da Redazione Orobie

Ma che weekend, questo. È un lunghissimo fine settimana quello che prende il via venerdì 11 e che fa pure il «ponte» con Ferragosto. Tantissime le attività che si tengono in ogni parte, con le valli e le località di vacanza della Lombardia che la fanno da padrone.

Ecco quindi una selezione di alcuni degli appuntamenti in programma, dall’alto delle montagne fino alle rive dei laghi. Per un buon weekend e un ottimo Ferragosto anche con l’immagine dell’Album di Piero Gritti «Laghi di Porcile e passo Tartano».

Progetto Sebino ai Colli di San Fermo

Si va nelle viscere della Terra, venerdì 11 al palazzetto dello sport dei Colli di San Fermo, a Grone (Bergamo), nel consueto appuntamento agostano. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Grone e la Pro loco, infatti, alle 21 l’associazione Progetto Sebino, impegnata nella ricerca e nell’esplorazione speleologica, propone un viaggio ricco di suggestioni. 

Vengono presentate le attività esplorative dell’ultimo anno e le nuove scoperte alla luce della fotocamera dei numerosi esploratori. La serata è libera e aperta a tutti.

In Valle Zebrù sulle tracce del lupo

C’è tempo fino alle 18 di venerdì 11 per iscriversi al trekking di coesistenza alla scoperta del lupo e delle specie più iconiche del Parco nazionale dello Stelvio, in programma sabato 12 in valle Zebrù (Sondrio). Da Niblogo alla località Campo, l’esperienza è adatta ad appassionati e famiglie con bambini di almeno otto anni. Il dislivello è di circa 400 metri. Ritrovo al parcheggio di Niblogo alle 10. L’attività è nell’ambito del progetto europeo Life WolfAlps Eu, dedicata alla conoscenza del lupo, del suo mondo e delle biodiversità dell’area. La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione, appunto entro venerdì 11 alle 18, nel punto info del Parco dello Stelvio in via Roma 24 a Valfurva, tel. 0342.901654, o via mail a [email protected] e [email protected].

A Barzio è tempo di «sagra delle sagre»

Da sabato 12, a Barzio (Lecco), edizione numero 58 della «Sagra delle sagre». Fino a domenica 20, tutti i giorni dalle 10 alle 23, tante occasioni di incontro, svago e degustazione a ingresso e parcheggio gratuiti. Sono 135 gli espositori con una panoramica di prodotti e merce molto ampia. 

Tra le proposte laboratori gratuiti di arte, cultura e natura e il Museo della fornace, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 con visite guidate e percorsi di realtà virtuale. Per info clicca qui. 

Concerto e monologo alla diga del Gleno

Continuano gli appuntamenti musicali, in Valle di Scalve (Bergamo), nel centenario del disastro della diga del Gleno. Sabato 12 alle 13.30, ai ruderi della diga, sopra Vilminore di Scalve, concerto dal titolo «Viene giù il Gleno», con la partecipazione di quattro interpreti della canzone italiana. Si tratta di Giorgio Cordini, Omar Pedrini, Cristina Donà ed Enrico Bollero. Oltre ai propri brani, i musicisti eseguiranno insieme la canzone «Viene giù il Gleno», composta da Cordini per ricordare le quasi 400 vittime accertate del disastro del 1° dicembre 1923.

GUARDA IL VIDEO DI «VIENE GIU' IL GLENO»

Introdurrà il concerto un monologo dell’attore Luciano Bertoli. In caso di maltempo il concerto sarà alle 21 al cinema Prealpi di Schilpario. Per info e prenotazioni dei voli in elicottero: tel. 0346.51605 – 389.9297624 o mail [email protected].

Stelle e cielo protagonisti al Garibaldi

Da sabato 12 a martedì 15, tre serate astronomiche al rifugio Garibaldi, in Adamello, nella bresciana Valle Camonica (info: 0364.906209 o 339.5236327, [email protected]). Si comincia sabato 12 con l’astronomo amatoriale Gianpaolo Pizzetti che tiene una conferenza divulgativa sul tema delle «Stelle cadenti» e, a seguire, osservazione del cielo, dello sciame meteorico delle Perseidi e riconoscimento delle costellazioni estive. Sabato 13 conferenza su «Asteroidi pericolosi» e, a seguire, osservazione visuale del cielo, delle Perseidi e delle costellazioni. Il giorno di Ferragosto, martedì 15, tocca a Fabio Sandrini, fisico ottico e astrofotografo, tenere una serata di osservazione delle meraviglie del cielo notturno con il telescopio. In caso di meteo non favorevole, proiezione di astrofotografie del Sistema solare e del profondo cielo.

«RoncoGusto» tra sapori e sentieri

Si va alla scoperta di antichi sapori e sentieri, a Roncobello (Bergamo), sabato 12. Viene proposta una nuova edizione di «RoncoGusto», vale a dire un percorso a tappe enogastronomico tra gli antichi borghi e nei dintorni del paese della Valle Brembana. Nelle sette postazioni previste, con partenza e arrivo in piazza della Chiesa, assaggi di formaggi, salumi, prodotti con erbe, polenta e molto altro, tutti di aziende locali, abbinati con vini della Bergamasca. 

La partenza è libera, dalle 15 alle 18, seguendo un percorso adatto a tutti che richiede circa due ore. Prenotazione obbligatoria, tutte le info allo 0345.84085 o sul sito www.roncobello.com.

Mostra mercato di Pisogne su «Equilibrismi»

Al via a Pisogne (Brescia) la 25ª edizione della Mostra mercato che quest’anno ha scelto come tema «Equilibrismi». È in programma da sabato 12 a sabato 19 con eventi per ogni gusto, dalle escursioni alle letture, dall’enogastronomia all’arte. In otto giorni, 27 spettacoli, 12 attività tra arte, artigiani e dimostrazioni per vicoli e vie del paese sul Sebino. Alcuni eventi sono a pagamento. Programma e info: www.comune.pisogne.bs.it.

Alpe Piazzola si veste di festa

Quattro giorni di festa, da sabato 12 a martedì 15, all’Alpe Piazzola, maggengo che si trova sopra Castello dell’Acqua (Sondrio). Il via sabato 12 alle 21 con la cena e la serata danzante, come nei giorni a seguire. Domenica 13 pranzo, giochi e intrattenimenti, lunedì 14 ci si ritrova già per il gioco aperitivo, martedì 15 in mattinata «Sgambata dell’amicizia» alle 9.30, alle 11 Messa e poi tante proposte fino a sera. 

L’organizzazione è di un gruppo di volontari e il ricavato andrà alla manutenzione di Alpe Piazzola.

Maratona di no(t)te a Villa del Grumello

Il parco storico naturalistico di Villa del Grumello a Como e la suggestiva serra ospitano, da sabato 12 «Limiti. No(t)te in musica», una maratona di 13 ore di musica no stop, dal tramonto all’alba, con i più talentuosi artisti del panorama classico nazionale e internazionale. Ideato e realizzato dall’Associazione Villa del Grumello, con la direzione artistica del Maestro Davide Alogna e il supporto di Fondazione Cariplo e del ministero Beni culturali, l’evento è un invito ad aprire i propri sensi grazie e attraverso la musica, con una postura lenta e accogliente, per creare originali e intense sintonie tra artisti, pubblico e luogo. Diciannove concerti con 22 artisti per 13 ore di musica dal vivo nella notte tra sabato 12 e domenica 13, dalle 18.30 alle 8 del mattino, per un’immersione totale nella musica da fruire con tutti i sensi, che amplificheranno il viaggio creativo dello spettatore, in un contesto paesaggistico mozzafiato. Per spuntini e bevande durante la maratona è attivo il Ristoro aromatico e spontaneo, ma pure gelato al carretto con gusti appositamente dedicati all’evento. E poi spaghettata di mezzanotte e colazione all’alba. Programma e acquisto biglietti su www.villadelgrumello.it

Cani da pastore in gara a Piani dell’Avaro

Ai 1.500 metri di Piani dell’Avaro, a Cusio (Bergamo), domenica 13 tornano in azione i cani da pastore per bovini, per la disputa del loro campionato. Teatro delle dispute dei concorrenti provenienti da tutta la Lombardia, oltre cento i partecipanti con iscrizioni dalle 11, l’alpeggio comunale nel quale in questo periodo sono al pascolo le bovine di Patrik ed Erick Giupponi di San Pellegrino Terme, le stesse che verranno impiegate per le gare di domenica. 

Il campionato è intitolato alla memoria di Gianrenato Bianchi, alpeggiatore di Piazzatorre. Nel 2022 il titolo andò a un cane di Aviatico (Bergamo), Ciarly, 10 anni, di proprietà di Igino Carrara. Il pubblico può assistere alla competizione dai bordi del campo.

Valfurva: due serate con Marco Confortola

Doppio appuntamento agostano, a Valfurva (Sondrio), con l’alpinista locale Marco Confortola, al ritorno dalla sua ultima spedizione sul Nanga Parbat. Il «Cacciatore di 8.000» racconta quella che viene definita «Killer mountain», in due serate promosse da Comune di Valfurva, Cai Valfurva e Pro loco. 

Domenica 13 alle 21 l’alpinista è al palazzetto dello sport «Silvio Andreola» a Sant’Antonio Valfurva, evento allietato dal coro «Li Osc». Mentre mercoledì 16, sempre alle 21, Marco Confortola è nella sala polifunzionale di Santa Caterina Valfurva.

L’alpinista Baroni, un film a San Pellegrino

A un pioniere dell’alpinismo bergamasco, Antonio Baroni, è dedicata la manifestazione in programma a San Pellegrino Terme (Bergamo) domenica 13. Alle 21 in località Vetta (per l’occasione la funicolare rimane aperta fino alle 23) proiezione del film «Antonio Baroni» di Michelangelo Oprandi. A seguire lettura di racconti inediti sul casinò e Antonio Baroni. L’evento nell’ambito della rassegna di cultura per l’alpinismo e la montagna organizzata dal Club alpino italiano di Bergamo nel 150° della sua fondazione, insieme alla sezione di Piazza Brembana, al Comune di San Pellegrino e all’Associazione Amici di Sussia. Dal pomeriggio, attività didattiche per bambini e apertura delle Grotte del Sogno. Antonio Baroni (1883-1912) era nativo di Sussia di San Pellegrino Terme e fu tra i primi esploratori delle Orobie, della Alpi Centrali e di altri massicci. Fu la prima guida alpina bergamasca.

Scopri anche altre segnalazioni nella nostra sezione Eventi.

Il sito tornerà a essere aggiornato mercoledì 16 agosto: UN OTTIMO FERRAGOSTO E BUONE VACANZE A TUTTI! 

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo