Articolo

100 della centrale idroelettrica Venina

30 Settembre 2023 / 19:00
0
0
751
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

100 della centrale idroelettrica Venina

30 Settembre 2023/ 19:00
0
0
751
Scritto da Redazione Orobie

Al via le iniziative per celebrare l'importante anniversario. 

Edison celebra i 100 anni di attività della storica centrale idroelettrica di Venina nel comune di Piateda, in provincia di Sondrio; e il suo importante contributo allo sviluppo industriale e sociale del territorio, nonché alla transizione energetica del Paese. 

Un impianto che, insieme alle altre 7 centrali idroelettriche (Ganda, Belviso, Armisa, Publino, Zappello, Vedello e Campo) presenti in Valtellina e Valchiavenna, produce energia rinnovabile nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Un polo produttivo che dal 2016 al 2022 ha generato 4,4 TWh totali, corrispondenti al fabbisogno energetico di oltre 1,6 milioni di famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 1,8 milioni di tonnellate di CO2.

“Siamo orgogliosi di celebrare il centenario della centrale idroelettrica di Venina in un anno particolarmente importante per il nostro Gruppo, in cui ricorrono i 140 anni dalla sua fondazione- ha dichiara Nicola Monti, amministratore delegato di Edison - Edison è nata nel 1883 sull’onda della rivoluzione elettrica, e oggi con la responsabilità di un operatore che è attivo da 140 anni siamo di fronte a una nuova rivoluzione, quella portata dalla transizione energetica, di cui vogliamo essere leader attraverso scelte coraggiose, per assicurare un’energia sempre più democratica, sicura e soprattutto sostenibile".

L’idroelettrico è il settore storico per Edison, che sul finire dell’800 ha costruito le prime centrali d’Italia sulle rive del fiume Adda, tutt’ora in funzione, e successivamente le prime grandi dighe alpine.

Gli eventi

Fino al 15 ottobre è gratuitamente aperta al pubblico, nella sala consiliare del Comune di Piateda, la mostra "Passato e presente si incontrano a Piateda", che racconta attraverso foto storiche e video d’eccezione provenienti dall’archivio Edison, i 100 anni della centrale idroelettrica di Venina.

Con lo scopo di avvicinare il pubblico ai temi dell’acqua e dell’energia, si terranno tre workshop condotti dai manager di Edison. Il primo è il 6 ottobre alle 21 alla sala consiliare del Comune di Piateda ed è dedicato ai principi di funzionamento, le caratteristiche e le componenti delle centrali idroelettriche; il secondo, il 10 ottobre, all’auditorium del Comune di Ponte in Valtellina alle 21 ripercorre la storia del settore idioelettrico dalla fine dell’800 ai giorni nostri e parla delle sue prospettive future; il terzo, 14 ottobre, nella consigliare del Comune di Piateda, alle 18 , è dedicato alla centrale di Venina e alla sua storia.

Il 12 e il 13 ottobre la centrale di Venina avrà come ospiti alcune classi delle scuole primarie di Piateda e Ponte in Valtellina e successivamente sarà aperta al pubblico su prenotazione, dalle 16 alle 18. Nell’occasione i ragazzi e le loro famiglie potranno partecipare ai laboratori organizzati in collaborazione con The FabLab dedicati al tema dell’acqua. Inoltre, durante i due giorni di apertura, sempre su prenotazione, è possibile accedere a un corso di primo soccorso, che si tiene nel prato antistante l’impianto idroelettrico.

Per finire, in occasione delle Giornate Fai d’autunno, il 14 e il 15 ottobre, la centrale di Venina è aperta alle visite guidate che conducono il pubblico alla scoperta dell’impianto e di come venga prodotta energia elettrica.

La centrale di Venina è stata al centro del nostro reportage di maggio del ciclo dedicato all'Energia Lombarda. Guarda la puntata di Orobie Extra e nei primi mesi dell'anno abbiamo parlato delle centrali e degli impianti realizzati lungo il fiume Adda, dai quali partì la storia dell'idroelettrico. Guarda l'intervista

Correlati

I 100 anni del Cai Grigne

I 100 anni del Cai Grigne

Tanti eventi per celebrare il secolo di vita del sodalizio di Mandello. E anche quest'anno non mancheranno le attività storiche per appassionati di montagna ...

Articolo
Orobie Extra. Cammini dai monti alla pianura

Orobie Extra. Cammini dai monti alla pianura

Il numero di dicembre della nostra rivista viaggia come sempre dalle montagne alla pianura per raccontare la Lombardia più bella.E' un numero speciale, questo ...

Articolo
Orobie di dicembre è online

Orobie di dicembre è online

Escursioni sulla neve e in bicicletta. Ecco il nuovo numero di Orobie. Per gli abbonati è già sfogliabile online.Un passo nell'inverno, che speriamo ...

Articolo
Orobie Extra. Il potere dell'acqua

Orobie Extra. Il potere dell'acqua

Con i reportage di "Energia lombarda" abbiamo visto quanto l'acqua sia stata importante per la storia e lo sviluppo della nostra regione. Acqua potente ...

Articolo