Articolo

Torna a Bergamo il Summit delle Città Creative

14 Ottobre 2023 / 19:00
0
0
467
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Torna a Bergamo il Summit delle Città Creative

14 Ottobre 2023/ 19:00
0
0
467
Scritto da Redazione Orobie

Il Comune di Bergamo organizza per il 20 ottobre all'ex monastero di Astino, il Summit Internazionale delle Città Creative. 

Giunto alla quarta edizione, l’evento è diventato l’appuntamento fisso che celebra l’attività di networking di Bergamo, dal 2019 Città Creativa per la Gastronomia, all’interno delle Città Creative UnescoIl tema del Summit 2023, anno in cui Bergamo è insieme a Brescia, Capitale italiana della Cultura - è "Feeding Innovation through Creativity", nutrire l’innovazione attraverso la creatività.

Buone prassi, format operativi replicabili che le Città Creative condividono con lo scopo di generare innovazione e sviluppo nel rispetto degli obiettivi dell'Agenda 2030  dell’OnuIl focus dell’incontro sarà il processo creativo e l’innovazione che ne consegue. 

Al summit interverranno Città Creative Unesco per la gastronomia provenienti da Europa ed AmericaMérida, Messico; San Antonio, Stati Uniti; Bergen, Norvegia; Burgos, Spagna; Rouen, Francia; Santa Maria da Feira, Portogallo; Alba e Parma, che con Bergamo hanno fondato, nel 2021, il Distretto delle Città Creative Unesco Italiane per la Gastronomia; Pesaro, Città Creativa per la Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024.

Alla vigilia dell'importante incontro è stato presentato il nuovo sito web www.bergamocittacreativa.it Disponibile in italiano e inglese, mette in vetrina l’attività di Bergamo, diventando lo strumento di promozione mondiale per la progettualità presente e futura della Città in ambito creativo.

Esplorando le sezioni del sito è possibile conoscere i progetti portati avanti dalla Città Creativa e quelli a cui ha preso parte; scoprire le prerogative enogastronomiche, ambientali, produttive e territoriali che hanno permesso alla Città di ottenere il prestigioso riconoscimento UnescoAltra opportunità offerta dal sito è quella dedicata agli operatori economici, che possono fare richiesta di utilizzo del logo commerciale di Bergamo Città Creativa per la propria attività. Ambizione della Città Creativa è fare sì che coloro i quali vivono, lavorano o visitano Bergamo prendano consapevolezza del riconoscimento, e che l’etichetta di Città Creativa sia utilizzata da soggetti, aziende, organizzazioni in tutto il territorio per segnalare che la loro azione esprime fermento di un contesto creativo, al fine di creare di una rete di promozione e valorizzazione del prodotto enogastronomico, della sua catena produttiva e di tutte le attività ad esso collegate.

Sul portale avrà spazio il film documentario "Living Matter – Bergamo and the Cheese Valleys", presentato in anteprima al Food Film Fest lo scorso agosto, che fa raccontare dalle dei protagonisti della filiera produttiva casearia orobica l’impegno e la creatività̀ che animano il territorio.

Il sito si avvale della partnership con l’agenzia di marketing territoriale Oros, in collaborazione con la rivista Orobie i cui contributi fotografici sono quelli di Marco Mazzoleni, Matteo Zanga, Roberto Ganassa, Cristian Riva, Marco Caccia.

I

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo