Articolo

Rock Experience Discovery Tour in Albania

09 Novembre 2023 / 12:30
0
1
625
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Rock Experience Discovery Tour in Albania

09 Novembre 2023/ 12:30
0
1
625
Scritto da Redazione Orobie

Un progetto che unisce tre gruppi alpinistici di risonanza nazionale e internazionale: il Gruppo Alpinistico Gamma e il Gruppo Ragni della Grignetta e i Bobo's Extreme Team.

Tutti e tre i gruppi sono Ambassador e partner del marchio Rock Experience. A capo del progetto è Simone Pedeferri, arrampicatore e alpinista di grande esperienza. Parola chiave del progetto è "Discovery", un richiamo all'innato desiderio umano di esplorare, in questo caso attraverso l'arrampicata. Il tour nasce come evoluzione del progetto "Isola Verticale" sviluppato con il Gruppo Ragni di Lecco in Sicilia e ha  l'obiettivo di valorizzare i territori attraverso l'arrampicata, coinvolgendo le comunità locali e promuovendo lo spirito di gruppo e il rispetto.  

I membri del Team sono: per il Gruppo Ragni Lecco Luca Tenni, Simone Manzi, Maurizio Tasca, Simone Pedeferri; per il Gruppo Alpinistico Gamma Claudio Cendali, Tommaso Garota, Mattia Sandionigi, Maddalena Bosisio; per il Gruppo Alpinistico Bobo’s Giuseppe Curcio, Marco Maria Puleo. E Michele Caminati, fotografo e video maker. 

Nelle scorse settimane la squadra è entrata nel vivo dell'azione, con la chiodatura di numerose vie nella zona di Kabash, a sud di TiranaFra le belle pareti che circondano la capitale albanese, sono nate due nuove falesie che offrono esposizioni ottimali, consentendo di arrampicare sia al mattino che al pomeriggio. La maggior parte delle linee chiodate è stata già liberata e spazia da tiri su strapiombo a quelli in placca, con una qualità di roccia eccezionale che sottolinea l'immenso potenziale della zona per ulteriori sviluppi.

 A Kabash, non solo sono nate nuove falesie, ma anche nuove connessioni con la comunità locale che rendono il percorso del Rock Discovery Tour ancora più significativo. Nonostante le sfide meteo, con raffiche di vento e temporali diffusi su tutta la regione degli ultimi giorni, la squadra in Albania ha dedicato il tempo a una valutazione attenta per la ricerca della prossima area di possibile chiodatura. 

In base ai consigli degli scalatori locali, è stata scelta una zona nei pressi di Tirana con una roccia simile alla celebre mecca dell'arrampicata francese e per questo è stata rinominata affettuosamente "La Piccola Ceuse". Il Rock Discovery Tour è un viaggio che va oltre la semplice arrampicata; è una scoperta continua di luoghi straordinari, della cultura albanese e delle connessioni umane che lo rendono un'esperienza autentica.  






Correlati

Una serata con il grande Tommy Caldwell

Una serata con il grande Tommy Caldwell

Il celebre alpinista statunitense sarà protagonista di  "A tu per tu con i grandi dello sport" martedì 25 giugno a Bevera di Sirtori.Nell'incontro ...

Evento
Valgua: un aiuto alla falesia

Valgua: un aiuto alla falesia

Valgua, in valle Seriana, è una delle aree di arrampicata più frequentate e amate. Rinviato il Festival, ma non l'impegno per mantenerla in buone ...

Articolo
Un’estate da vivere in compagnia delle Guide alpine della Lombardia

Un’estate da vivere in compagnia delle G...

Dal mese di luglio è in programma una fitta serie di appuntamenti per adulti e ragazzi, pensati per avvicinare alla montagna e alle sue professioni ...

Articolo
Una cordata lunga 50 anni

Una cordata lunga 50 anni

Quest’anno ricorre il 50° anniversario della fondazione delle Sezione Cai di Concorezzo e si festeggerà il prossimo weekend.In tre giorni ci si riunisce ...

Articolo