• Scialpinismo
  • 1 giorni 7 ore

Scritto da Fedora Rota

Dal tornante verso dx sopra Gabi (q. 1280) immettersi nella Laggintal seguendo la mulattiera in dir. SW (in stagione avanzata, si può invece proseguire lungo la statale uscendo a Simplon, q. 1400 m, e poi seguendo subito a sx una stradina asfaltata che si immette nella Laggintal, arrivando fino a Laggin se l’innevamento lo consente, m 1492, risparmiando 1h e 30' rispetto alla partenza da Gabi). Dalle baite di Laggin seguire il sentiero estivo prima poco pendente e poi via via più ripido che porta all’Alpe Bidemji (m 1989). NB.: con la neve non è facile individuare la direzione del sentiero e in certi punti è molto ripido. Dall’alpe Bidemji, tenendo la sx superare un ripido pendio, solitamente a piedi; proseguire sempre verso sx seguendo ripidi dossi e canalini, fino a raggiungere la terrazza quotata m 2265; da qui le pendenze si fanno decisamente più dolci. Continuare ora verso SE, passando a sx di un evidente isolotto roccioso, e si mette piede sul Talligletscher. Risalire il ghiacciaio passando a dx di una fascia rocciosa quotata m 3081; proseguire poi un ampio giro antiorario (dir. E), fino a raggiungere la vetta (sci ai piedi se in buone condizioni). DISCESA: per l’it. di salita.