Itinerario EE

Scritto da Cristian Riva

Il lungo giro ad anello prende il via dall'abitato di Ornica, esattamente in località Fusinetta, ove si imbocca la mulattiera del segnavia 107 CAI che volge verso la località Rasega. Si prosegue lungo la Valle del Chiassuro fino al delizioso borgo di Cesur ove, quindi, si prosegue in direzione del Rifugio Benigni. Raggiunta la fonte San Carlo si prosegue lungo il sentiero classico che in circa un'oretta conduce al panoramico rifugio Benigni passando dal famoso canalino roccioso. Una volta giunti al rifugio si continua verso sinistra, sino a raggiungere la Cima Piazzotti, a quota 2349 metri, dalla quale, su evidenti tracce di sentiero, si discende sino alla bocchetta di Trona. Da quest'ultima, attraverso il segnavia ora contraddistinto dal nr. 101 CAI, si risale la cima del monte Giarolo con bell'ometto in pietra che ne segna la vetta. Si prosegue ancora con diversi sali scendi panoramici sul sentiero 101 CAI, sino alle indicazioni per il Pizzo Tre Signori, dipinte su una roccia con P3S. Con maggiore attenzione, abbandonato il segnavia 101 CAI, si continua su tracce di sentiero che, a tratti esposto, conducono sino ad una ampia sella per poi discendere fino alla bocchetta dell'Inferno. Da quest'ultima non resta altro che salire brevemente per la via normale al Pizzo Tre Signori. Il giro ad anello si conclude discendendo sino alla bocchetta dell'Inferno e proseguendo sino ad Ornica attraverso l'omonima bella vallata.