Articolo

Border collie in gara, tre giorni di show

09 Ottobre 2017 / 19:45
0
0
4563
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Border collie in gara, tre giorni di show

09 Ottobre 2017/ 19:45
0
0
4563
Scritto da Redazione Orobie

A Cologno al Serio (Bergamo) venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà l'Italian Open International Sheepdog Trial 2017. Cani da pastore in azione, l’ingresso è libero.

Saranno tre giorni particolari, a Cologno al Serio (Bergamo), quelli in programma il 13, 14 e 15 ottobre, in cui protagonisti saranno i cani da pastore. Alla cascina Canova si svolgerà, infatti, dalle 7,30 alle prime ore del pomeriggio, l'Italian Open International Sheepdog Trial 2017. Si tratta di una manifestazione che si tiene con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo e del Comune di Cologno al Serio.

I partecipanti all'Italian Open International Sheepdog Trial 2017 giungeranno da tutta Italia e da diverse nazioni europee, quali per esempio Svizzera, Belgio, Austria, Francia, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Polonia, Danimarca, Scozia e Inghilterra. Lo scopo di questa manifestazione è di promuovere l’allevamento, l’addestramento e l’utilizzo dei cani da pastore, che nel corso della tre giorni di Cologno al Serio daranno prova di ciò che sanno fare con l’utilizzo di greggi. Una vera e propria occasione per vedere in azione questi cani addestrati allo sheepdog.

Si tratta di una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori e consiste nell’esecuzione di una serie di esercizi che ricalcano il lavoro del cane nella fattoria e nei pascoli. In particolare, sotto la guida del proprio istruttore, il cane da pastore dovrà far girare, fermare, condurre e dividere un gruppo di pecore lungo un percorso. E il pubblico presente potrà vedere come il conduttore guida il cane, tutti di razza border collie, per mezzo di fischi e gesti. La prova deve essere eseguita entro un tempo limite. In questi eventi si possono testare le capacità dei cani e dei conduttori di gestire le pecore ed è una ottima occasione per vedere in azione una razza intelligente, obbediente e coraggiosa.

Nello specifico, durante le prove previste dall'Italian Open di Cologno al Serio il cane, al comando del padrone dovrà percorrere l’itinerario previsto, raggiungendo le pecore, radunandole e riconducendole in gruppo davanti al pastore. A ogni cane verrà assegnato un punteggio per le varie fasi del percorso, che dovrà essere effettuato entro un tempo prestabilito. Quelle di venerdì e di sabato saranno prove di qualificazione, domenica in gara ci saranno i finalisti, i sedici cani migliori e per loro la prova sarà più difficile e spettacolare.

L’Italian Open è un evento che si svolge soltanto una volta all’anno in parecchie nazioni europee. Quest’anno anche in Italia, appunto a Cologno al Serio. È la seconda volta per il nostro Paese, dopo le gare del 2016 a Treviglio, sempre nella Bergamasca. L’ingresso per il pubblico che vorrà seguire le prove è gratuito.

Correlati

Orobie Extra a caccia di aurore boreali

Orobie Extra "a caccia" di aurore boreali

Il fotografo Roberto Moiola, grande appassionato di aurore boreali, ha avuto il privilegio di fotografare questo splendido fenomeno della natura, anche sulle montagne di casa ...

Articolo
Border collie in gara, tre giorni di show

Border collie in gara, tre giorni di show

A Cologno al Serio (Bergamo) venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà l'Italian Open International Sheepdog Trial 2017. Cani da pastore ...

Articolo
A Cusio si sfidano i cani da mandria

A Cusio si sfidano i cani da mandria

La gara ai Piani dell’Avaro, in alta Valle Brembana, sarà domenica 13 agosto ed è giunta alla 14ª edizione. È il campionato tra i ...

Evento