Articolo

A ottobre appuntamento con BergamoScienza

23 Settembre 2021 / 10:30
0
0
916
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A ottobre appuntamento con BergamoScienza

23 Settembre 2021/ 10:30
0
0
916
Scritto da Redazione Orobie

A ottobre torna finalmente in presenza "BergamoScienza", con oltre due settimane di conferenze, incontri e laboratori per grandi e piccoli.

E' in arrivo la 19° edizione di BergamoScienza che si terrà dal 1 al 17 ottobre. Un grande festival dedicato alla scienza, che in questi anni ha totalizzato quasi due milioni e mezzo di spettatori.

"Facciamo conoscenza" è il motto di quest'anno degli eventi che si terranno in presenza  - dopo l'edizione virtuale dello scorso anno a causa del Covid - ma anche in streaming per raggiungere un pubblico ancora più vasto.

L'apertura ufficiale di BergamoScienza sarà venerdì 1 ottobre alle 21 con il concerto "Piano Variations on Jesus Christ Superstar" del compositore e pianista Stefano Bollani in piazzale degli Alpini, che ospiterà anche numerose conferenze nelle due settimane successive, insieme al Centro Congressi Giovanni XXIII e al Teatro Sociale.

Oltre alle conferenze con i grandi della scienza, sono in programma laboratori (numerosi quelli pensati per le scuole), spettacoli e tour virtuali in luoghi di cultura e in aziende.

Tra gli ospiti da segnalare la presidentessa del Water Grabbing Observatory Marirosa Iannelli  e lo scienziato cognitivista Noam Chomsky (2 ottobre), il Premio Nobel per la Medicina 2001, Sir Paul Nurse (17 ottobre), Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di Micro-BioRobotica dell’IIT (7 ottobre), l'antropologa e paleobiologa Nina Jablonski (10 ottobre) e Dario Menasce, fisico e ricercatore dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (14 ottobre).

Si parlerà anche di Covid e vaccini, il 9 ottobre, con l'immunologo Alberto Mantovani e con Christopher Huber, professore emerito di ematologia e co-fondatore di BioNTech. Questi e molti altri ancora i relatori che affronteranno i temi più attuali del dibattito scientifico. 

Sono già aperte le prenotazioni a laboratori e spettacoli, mentre da mercoledì 29 settembre sarà possibile prenotare anche le conferenze e il concerto inaugurale. Tutte le informazioni e il programma completo su www.bergamoscienza.it

Correlati

A ottobre appuntamento con BergamoScienza

A ottobre appuntamento con BergamoScienza

A ottobre torna finalmente in presenza "BergamoScienza", con oltre due settimane di conferenze, incontri e laboratori per grandi e piccoli.E' in arrivo la 19 ...

Articolo