Articolo

Torna a Bergamo il Summit delle Città Creative

14 Ottobre 2023 / 19:00
0
0
484
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Torna a Bergamo il Summit delle Città Creative

14 Ottobre 2023/ 19:00
0
0
484
Scritto da Redazione Orobie

Il Comune di Bergamo organizza per il 20 ottobre all'ex monastero di Astino, il Summit Internazionale delle Città Creative. 

Giunto alla quarta edizione, l’evento è diventato l’appuntamento fisso che celebra l’attività di networking di Bergamo, dal 2019 Città Creativa per la Gastronomia, all’interno delle Città Creative UnescoIl tema del Summit 2023, anno in cui Bergamo è insieme a Brescia, Capitale italiana della Cultura - è "Feeding Innovation through Creativity", nutrire l’innovazione attraverso la creatività.

Buone prassi, format operativi replicabili che le Città Creative condividono con lo scopo di generare innovazione e sviluppo nel rispetto degli obiettivi dell'Agenda 2030  dell’OnuIl focus dell’incontro sarà il processo creativo e l’innovazione che ne consegue. 

Al summit interverranno Città Creative Unesco per la gastronomia provenienti da Europa ed AmericaMérida, Messico; San Antonio, Stati Uniti; Bergen, Norvegia; Burgos, Spagna; Rouen, Francia; Santa Maria da Feira, Portogallo; Alba e Parma, che con Bergamo hanno fondato, nel 2021, il Distretto delle Città Creative Unesco Italiane per la Gastronomia; Pesaro, Città Creativa per la Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024.

Alla vigilia dell'importante incontro è stato presentato il nuovo sito web www.bergamocittacreativa.it Disponibile in italiano e inglese, mette in vetrina l’attività di Bergamo, diventando lo strumento di promozione mondiale per la progettualità presente e futura della Città in ambito creativo.

Esplorando le sezioni del sito è possibile conoscere i progetti portati avanti dalla Città Creativa e quelli a cui ha preso parte; scoprire le prerogative enogastronomiche, ambientali, produttive e territoriali che hanno permesso alla Città di ottenere il prestigioso riconoscimento UnescoAltra opportunità offerta dal sito è quella dedicata agli operatori economici, che possono fare richiesta di utilizzo del logo commerciale di Bergamo Città Creativa per la propria attività. Ambizione della Città Creativa è fare sì che coloro i quali vivono, lavorano o visitano Bergamo prendano consapevolezza del riconoscimento, e che l’etichetta di Città Creativa sia utilizzata da soggetti, aziende, organizzazioni in tutto il territorio per segnalare che la loro azione esprime fermento di un contesto creativo, al fine di creare di una rete di promozione e valorizzazione del prodotto enogastronomico, della sua catena produttiva e di tutte le attività ad esso collegate.

Sul portale avrà spazio il film documentario "Living Matter – Bergamo and the Cheese Valleys", presentato in anteprima al Food Film Fest lo scorso agosto, che fa raccontare dalle dei protagonisti della filiera produttiva casearia orobica l’impegno e la creatività̀ che animano il territorio.

Il sito si avvale della partnership con l’agenzia di marketing territoriale Oros, in collaborazione con la rivista Orobie i cui contributi fotografici sono quelli di Marco Mazzoleni, Matteo Zanga, Roberto Ganassa, Cristian Riva, Marco Caccia.

I

Correlati

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

Dal 24 maggio al 30 giugno si terrà "Rami d’ORA", rassegna di arti performative promossa dal collettivo Laagam con base a Castellaccio, frazione abbandonata ...

Articolo
Orobie Valtellinesi, una lunga stagione di gite

Orobie Valtellinesi, una lunga stagione ...

27 proposte da primavera ad autunno inoltrato, per conoscere il territorio e scoprirne la vera essenza, dagli aspetti naturalistici a quelli culturali ed etnografici.  ...

Articolo
L'Eco café a Ghisalba

L'Eco café a Ghisalba

Sabato il Tour 2024 de L’Eco café fa tappa alla Sagra del Salame nostrano.Dopo la buona partenza del tour alla Fiera Agricola della ...

Evento
Tra neve e fioriture le mete del maggio di Orobie

Tra neve e fioriture le mete del maggio ...

Ci sono i laghi di Cardeto e le montagne di Valfurva, più in basso il Parco agricolo sud e l'Oltrepo' pavese con le sue ...

Articolo