Articolo

Lombardia rosa a 100 giorni dal Giro d'Italia

27 Gennaio 2024 / 11:30
0
0
511
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Lombardia rosa a 100 giorni dal Giro d'Italia

27 Gennaio 2024/ 11:30
0
0
511
Scritto da Redazione Orobie

- 100 giorni alla partenza della corsa ciclistica. La Lombardia si è colorata di rosa nelle località protagoniste della 107° edizione.

Anche nella nostra regione è iniziato il count down del Giro d'Italia e a meno 100 giorni dall'inizio quattro località che saranno tappa della corsa hanno deciso di illuminare di rosa un luogo o un monumento significativo.

Il Giro d’Italia prevede due tappe e mezza in Lombardia:  la cronometro individuale da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda; la Manerba-Livigno di 220 chilometri con salite a Colle San Zeno, Aprica e Forcola di Livigno e poi ai 2.200 metri del Mottolino. Da Livigno si ripartirà per il mitico Passo dello Stelvio e a seguire il Passo Pinei prima dell’arrivo a Selva di Val Gardena.

Il  -100 è stato il 25 gennaio, visto che la data di inizio del Giro è il 4 maggio (partenza da Venaria Reale). I riflettori colorati si sono accesi a Livigno, Castiglione delle Stiviere, Desenzano del Garda e Manerba.

A Livignoche ospiterà l'arrivo più impegnativo e spettacolare del Giro d'Italia 2024,  è stata illuminata una pista da sci, con i gatti della neve a comporre l" -100". A Castiglione delle Stiviere luci sulla Torre dell’Orologio, a Desenzano protagonista Palazzo Todeschini e a Manerba l'isola di San Biagio.

L''iniziativa "Tutto il Rosa del Giro d’Italia" ha evidenziato quaranta città e comuni in tutta la Penisola, che ospiteranno le 21 tappe. In alcuni di queste le luci rosa torneranno ad accendersi a ridosso della corsa.

Correlati

Valchiavenna Gravel Escape

Valchiavenna Gravel Escape

A maggio debutta una nuova manifestazione ciclistica  tra Valchiavenna e Val Bregaglia. Con percorsi "segreti" fino a poco prima della partenza.L'appuntamento con il ...

Articolo
Enjoy Stelvio Valtellina, le date 2024

Enjoy Stelvio Valtellina, le date 2024

Torna da giugno l'iniziativa sulle salite e i passi più amati.Strade montane chiuse al traffico motorizzato per 15 giornate dall'1 giugno all ...

Articolo
Lombardia rosa a 100 giorni dal Giro d'Italia

Lombardia rosa a 100 giorni dal Giro d'I...

- 100 giorni alla partenza della corsa ciclistica. La Lombardia si è colorata di rosa nelle località protagoniste della 107° edizione.Anche nella nostra regione ...

Articolo
In 22.500 in bici sui passi alpini

In 22.500 in bici sui passi alpini

Bilancio positivo per l'edizione 2023 Enjoy Stelvio Valtellina, L'ultimo appuntamento, domenica 24 settembre, ha visto la pacifica invasione dei ciclisti della strada ...

Articolo