Leonardo e il fiume Adda. Mostra a Cremona

Dopo Milano, sbarca a Cremona la mostra "La voce dell'Adda. Leonardo e la civiltà dell'acqua. Sarà visitabile dal 16 gennaio al 28 febbraio, nella Sala degli Alabardieri del Comune di Cremona.

La mostra, celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci  - fra i primi scienziati, intellettuali e artisti ad intuire le incredibili risorse del grande fiume - e, attraverso numerose fotografie,  ricostruisce l’andamento dell’Adda. Dalle sorgenti nelle Alpi Retiche ci si sposta in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi strutture idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, opere di archeologia industriale, vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale.

Si possono ammirare scatti di Antonio Paoletti, Guglielmo Chiolini, Gianni Berengo Gardin, Francesco Radino e Luigi Bussolati , rare immagini della seconda metà dell'Ottocento del Fondo Vismara, fino al Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem.

A corredo,rappresentazioni cartografiche provenienti dall’Ufficio del Genio Civile di Sondrio e le raffigurazioni del medio-basso corso dell’Adda a cura di Albano Marcarini.

La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 15 gennaio alle 18. A seguire sarà proiettato il documentario inedito "Una città di luce", realizzato dall’associazione memoMI e dedicato alla storia di Aem e dell’illuminazione di Milano.

Guarda il filmato sul torrente Roasco.

La mostra, a seguito della sua prima esposizione milanese dal 28 ottobre al 27 dicembre 2019, che ha riscosso grande successo, sarà esposta a Sondrio dal 21 maggio al 26 giugno 2020, in collaborazione con enti e comuni locali.

Guarda la nostra videointervista a uno dei curatori della mostra.

Correlati

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Nell'ambito delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, dal 3 maggio al 31 agosto a Como, una mostra diffusa organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta.Il titolo ...

Evento
Maratona fotografica domenica a Bergamo

Maratona fotografica domenica a Bergamo

La sfida torna il 5 maggio con otto ore su e giù per la città a caccia degli scatti più belli. La Maratona fotografica ...

Evento
Con gli occhi del Duomo

"Con gli occhi del Duomo"

Il Duomo di Milano è sin delle origini della tecnica fotografica uno dei soggetti maggiormente rappresentati e punto di osservazione unico da cui ammirare la ...

Evento
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo