Parolario, al via la 23° edizione

Non poteva essere dedicata che a Plinio il Vecchio - nel Bimillenario della nascita - la 23°edizione del Festival letterario, in programma dal 7 all'11 giugno a Cernobbio e a Como. Orobie è Media Partner dell'iniziativa.

Diverse e tutte affascinanti le location che ospiteranno gli eventi di Parolario: a Cernobbio la sede storica di Villa Bernasconi e giardino; a Como Liceo Alessandro Volta, Parco di Villa del Grumello, Duomo, Biblioteca comunale Paolo Borsellino, ed ex Tintostamperia Val Mulini

Per cinque giorni il Festival coinvolgerà il pubblico in incontri, chiacchierate, dibattiti e  momenti di spettacolo. Gli ospiti spazieranno dall’astrofisica alla cosmografia, dalla climatologia allageografia e ai rrandi viaggi, passando per l’antropologia, la zoologia, la botanica, la biologia e la medicina. Il tutto con l'approccio divulgativo che caratterizza l'ormai storica manifestazione organizzata dall'associazione culturale Parolario ETS.

L'inaugurazione di Parolario 2023 è prevista per le 17.30 di mercoledì 7 giugno a Cernobbio, in Villa Bernasconi. Alla presenza del sindaco di Cernobbio Matteo Monti, di autorità e del pubblico saranno illustrati appuntamenti, obiettivi e ospiti del Festival. 

L’8 giugno sarà ancora una giornata tutta cernobbiese, nella quale il focus sarà sul ruolo e sulle responsabilità dell'uomo nell'ecosistema. Tra i protagonisti Luca Mercalli che dialogherà con Paolo Confalonieri, direttore di Orobie, sul tema "Da Plinio al riscaldamento globale: duemila anni di clima italiano". Appuntamento alle 20.30 a Villa Bernasconi. 

Venerdì 9 giugno si partirà alle 15 dal Liceo Alessandro Volta di Como, dove saranno esposte le collezioni naturali e la "teca pliniana" realizzata da alcuni studenti nell'ambito di un Percorso Trasversale per le Competenze e l'Orientamento. Seguiranno poi vari incontri con storici, giornalisti, filosofi e registi.

Il primo appuntamento di sabato 10 giugno sarà alle 11 nel giardino di Villa Bernasconi: Luca Tremolada, giornalista di Nòva, sezione del quotidiano Il Sole 24 Ore dedicata all'innovazione, racconterà "Come stiamo cambiando con l’intelligenza artificiale"Dalle 15 la manifestazione farà tappa a Como per due eventi: il laboratorio per bambini alla Biblioteca comunale Paolo Borsellinoe la visita "Percorsi alti sul Duomo di Como".  Alle 17 ritorno a Cernobbio per lo spettacolo teatrale "Il cervo e il bambino" basato sull'omonimo racconto di Francesco Vidotto, adatto ai più piccoli a partire dai 7 anni così come agli adulti. In serata, sempre a Cernobbio, il fisico del Cnr Antonello Pasini proporrà "L'equazione dei disastri: prevedere eventi estremi e investire sulla cultura del rischio".

L’11 giugno alle 11 nel giardino di Villa Bernasconi sarà presentato il saggio "Storia delle nostre paure alimentari". Seguiranno poi racconti da vari giornalisti, scrittori, botanici e storici.

Per tutto il Festival sarà attivo a Villa Bernasconi, un bookshop curato dalla Libreria Feltrinelli di Como che proporrà, tra gli altri, libri in linea con il tema di Parolario 2023 e opere degli autori ospiti.

Info e programma su www.parolario.it

Correlati

Utlac, la corsa sulle montagne del lago di Como

Utlac, la corsa sulle montagne del lago ...

Mercoledì 8 maggio al via la terza edizione. L'Ultra Trail del Lago di Como, non è solamente una manifestazione di corsa in montagna ...

Evento
Maggio sul Sentiero dei Sogni

Maggio sul "Sentiero dei Sogni"

Un nuovo mese in cammino tra storia, natura e poesia. Ecco i prossimi appuntamenti.La camminata di domenica 4 maggio ha come titolo "Alfonsina Strada ...

Evento
Il ritorno del Lupo in Lombardia

Il ritorno del Lupo in Lombardia

con particolare attenzione alla Provincia di Como e al Triangolo LarianoSabato 11 Maggio 2024 h. 16.30presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso ...

Evento
Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Plinio il Vecchio e la Storia della Natura

Nell'ambito delle celebrazioni del Bimillenario Pliniano, dal 3 maggio al 31 agosto a Como, una mostra diffusa organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta.Il titolo ...

Evento