All'Alpe Neel alla scoperta del formaggio in malga

Domenica 6 agosto, ad Ardesio, si svolgerà un'escursione culturale e naturalistica alla scoperta della tradizione casearia in malga e della ricca biodiversità dei pascoli alpini.

Il punto di ritrovo sarà il laghetto di Valcanale di Ardesio alle 8.15. Da lì, inizierà il trekking verso l'Alpe Neel, dove si potrà visitare un allevamento di bovini e conoscere il processo di lavorazione del formaggio in malga.

Durante la camminata, promossa nell'ambito della rassegna Parco Vivo, verranno approfondite le funzioni fondamentali del pascolo alpino nella tutela della biodiversità. I partecipanti avranno modo di apprendere informazioni importanti riguardo ai carnivori presenti nella zona, con particolare attenzione al ritorno del lupo sulle Alpi e alle misure adottate per ridurre i possibili danni.

Il trekking verso la baita alta di Neel è consigliato per bambini a partire dai 7 anni ed ha un grado di difficoltà medio, con un dislivello di 500 metri in salita e una durata approssimativa di 1 ora e 30 minuti.

Durante l'escursione, è possibile optare per una degustazione con prodotti a Km 0 oppure per un pranzo libero a cura dei partecipanti.

La partecipazione all'escursione è gratuita, escluso il pranzo. Per prenotare inviare una mail a [email protected] entro venerdì 4 agosto.

Correlati

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento