4 webinar sulla montagna

Quattro appuntamenti online, organizzati dalle Guide alpine della Lombardia, per parlare di montagna con appassionati, praticanti e neofiti. Gli incontri sono  gratuiti e aperti a tutti.

"Escursionismo", "Montagna e cambiamenti climatici"," Prevenzione per la montagna invernale"," Le stagioni dell'arrampicata in falesia": sono i titoli dei webinar, organizzati per il quarto anno dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. Gli incontri si tengono anche quest’anno nel mese di novembre -con lo scopo di divulgare la conoscenza delle attività di Guide alpine e Accompagnatori di media Montagna e la consapevolezza nella frequentazione delle montagne.

Gli incontri

 2 novembre: cosa si intende per escursionismo? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande danno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

9 novembre: come agiscono i cambiamenti climatici sulle alte quote? Caldo anomalo in inverno e sbalzi repentini di temperatura come incidono sulla montagna? Quali pericoli dobbiamo considerare e come è bene adattare il nostro comportamento? Le risposte di una Guida alpina e geologo che ha approfondito la materia.

16 novembre: il fuori pista, con le ciaspole o con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? 

23 novembre: falesie invernali, estive oppure da mezze stagioni, come scegliere dove andare a scalare? Esposizione, tempi di asciugatura, orari migliori, quali fattori è bene considerare nella scelta di una via di arrampicata o di una palestra di roccia? 

Gli incontri avranno inizio alle 18 con una durata di circa due ore. Sisvolgeranno via Zoom gratuitamente e aperti a tutti.

Tutte le informazioni su: https://guidealpine.lombardia.it


Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento