Articolo

Il 30 aprile camminata tra i vigneti della Valpolicella e pranzo in cantina

21 Aprile 2017 / 16:46
0
0
1525
Articolo

Il 30 aprile camminata tra i vigneti della Valpolicella e pranzo in cantina

21 Aprile 2017/ 16:46
0
0
1525

Una camminata tra i vigneti della Valpolicella, organizzata per domenica 30 aprile da un’importante azienda della zona, la Cantina Valpolicella Negrar. Dopo la camminata, pranzo e degustazione con possibilità di visitare la cantina che ha dato i natali al nome Amarone, il grande rosso veronese.

L'iniziativa – spiega un comunicato - si chiama “Domìni Veneti e lo spirito del luogo”, ideata per dare la possibilità agli enoappassionati di conoscere meglio i cru Moron, Jago e Torbe, non solo attraverso la degustazione dei vini della linea top Domìni Veneti ma scoprendone in una passeggiata di qualche ora le vigne in cui sono prodotti nonché gli angoli nascosti, ricchi di testimonianze culturali e ambientali, narrati dalle guide del gruppo Ctg Valpolicella Genius Loci, partner dell'iniziativa. La prima escursione è in programma domenica 30 aprile, e la destinazione è la parte occidentale della vallata di Negrar, ed in particolare il sentiero che costeggia il vigneto di Moron, in questo periodo punteggiato di ciliegi in fiore.

L’appuntamento alle ore 10, vestiti sportivi e con scarpe comode. La camminata parte e arriva dal piazzale interno di Cantina Valpolicella Negrar (via Cà Salgari 2, Negrar). L'itinerario si snoda per circa due ore e mezza in buona parte su strade asfaltate con alcuni tratti su sterrato e sentieri (circa 150 metri di dislivello, grado di difficoltà medio-facile). Si visiterà la chiesetta romanica di Santa Maria (XIII secolo), quindi si salirà verso la sommità della dorsale del monte Masua che divide la valle di Negrar da quella di Marano e, giunti in cima, si sosterà in un particolare punto panoramico da cui si può vedere la Valpolicella nella sua interezza. Quindi in località Cà Spinella si potranno ammirare tre ville venete della vallata: Villa Spinosa, Villa Rizzardi e Villa La Sorte a San Peretto.

Completata l'escursione, alle 13 nella sala Domìni Veneti sarà servito un pranzo a buffet con menù di stagione a base di torta salata, crostini con crema di carciofi, frittata alle erbette, polpettine vegetariane, rollè di verdure grigliate, insalata con fiori, crespelle agli asparagi verdi, frutta fresca, sbrisoline alle mandorle, caffè. I calici protagonisti del convivio saranno il Valpolicella Doc Classico Biologico 2015 e il Recioto Docg Classico Vigneti di Moron 2013. Quindi, la visita guidata alla cantina (nel caveau bottiglie da collezione, tra cui la prima bottiglia etichettata in Valpolicella con il nome Amarone Extra). Il costo è di 30 euro a persona (minori 20 euro). L'evento si farà anche in caso di maltempo. Necessaria la prenotazione entro mercoledì 26 aprile. Tel. 345-8663048 email: [email protected]

Correlati

Il 30 aprile camminata tra i vigneti della Valpolicella e pranzo in cantina

Il 30 aprile camminata tra i vigneti del...

Una camminata tra i vigneti della Valpolicella, organizzata per domenica 30 aprile da un’importante azienda della zona, la Cantina Valpolicella Negrar. Dopo la camminata ...

Articolo