Articolo

A Luglio Orobie riparte dalla Giornata delle montagne

26 Giugno 2020 / 09:15
0
2
2191
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A Luglio Orobie riparte dalla Giornata delle montagne

26 Giugno 2020/ 09:15
0
2
2191
Scritto da Redazione Orobie

La rivista Orobie nelle edicole a luglio 2020 ha scelto 25 rifugi tra la Valmalenco e le valli Masino e di Mello per riprendere a percorrere i sentieri. Dopo l’emergenza, occorre farlo rispettando alcune regole a tutela della salute. Un modo nuovo di rapportarsi alle terre alte, raccontato da Massimo Sonzogni. A partire dalla Giornata regionale delle montagne del 5 luglio istituita in Lombardia.

In copertina il rifugio Gianetti, in valle Porcellizzo. La foto è di Roberto Ganassa.

NON SOLTANTO OROBIE

Partito nel luglio 2019 dalla Bergamasca, il progetto di educazione e sostenibilità "Salviamo le montagne" da quest’anno coinvolge rifugi, monti e comunità di tutta la Lombardia. Con attenzione ad ambiente, salute ed economia delle terre alte, all’agricoltura e alla tavola.

DI CORSA NELLA STORIA CON MARCO ZANCHI

Un anno fa l’ultrarunner Marco Zanchi ha realizzato il sogno di compiere le "Orobie d’un fiato", dalla valle Brembana alla Presolana. Ben 138 chilometri e 10.000 metri di dislivello in 26 ore. Ma quello che conta per lui non è il cronometro: punta a far conoscere origini e luoghi delle alte vie tra i rifugi. Il servizio è di Maurizio Panseri, le foto di Stefano Vedovati.

NOTE D'ACQUA AL LAGHETTO DEL GLENO

È un giovane pianista, compositore e polistrumentista, ma Andrea Tonoli non ha mai studiato musica. Autodidatta, si lascia ispirare dal fiume Serio e dalla natura che lo circonda. Dal borgo di Gromo San Marino, a Gandellino (Bergamo), in giro per il mondo. Con un emozionante concerto alla diga del Gleno. L'articolo di Paolo Confalonieri e corredato dalle fotografie di Matteo Zanga.

Scopri i possibili itinerari. Clicca su: Laghetto del Gleno.

Guarda l'intervista al giovane musicista:

Per il concerto è stato utilizzato il primo pianoforte al mondo senza corde. Come sia possibile ce lo spiega il rappresentante della Ciresa s.r.l., l'azienda della val di Fiemme che lo ha realizzato: 

PEDALATE SUL LAGO SALENDO AL LEGNONCINO

Insieme alla guida di mountain bike Claudio Locatelli dalle rive del Lario raggiungiamo i 1.714 metri del Legnoncino. Una uscita dai panorami mozzafiato che ripagano della fatica per la salita, di nuovo in compagnia di Maurizio Panseri, autore di testo e foto. È tra i 72 itinerari che Locatelli ha raccolto in "Mtb dal lago di Como alla Valsassina e val Brembana".

Tutto quello che c'è da sapere sull'itinerario cliccando su: Monte Legnoncino in mtb.