Articolo

Orobie di maggio, nelle edicole una ventata di libertà

30 Aprile 2021 / 09:30
0
3
2809
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Orobie di maggio, nelle edicole una ventata di libertà

30 Aprile 2021/ 09:30
0
3
2809
Scritto da Redazione Orobie

Il lago d’Emet, nella valle di Madesimo in provincia di Sondrio, è la porta di ingresso al numero di maggio 2021 della rivista Orobie. La fotografia è di Roberto Ganassa. Si presenta così nelle edicole, ai tanti appassionati di territorio, storia, arte e tradizioni, il magazine che da trent’anni svela le tante sorpresa della Lombardia più bella.

TRA LE TRINCEE DELLE OROBIE

Un progetto studia le opere difensive costruite 100 anni fa sulle montagne tra la Bergamasca e la Valtellina, per farle conoscere e conservarle. Una mappa storico-escursionistica le censisce e descrive gli itinerari per raggiungerle. Un progetto, di cui è riferimento il Cai di Bergamo, invita a condividere documenti, fotografie, nomi e volti. Il servizio è firmato dal direttore di Orobie Paolo Confalonieri. Le immagini sono di Cristian Riva e Dimitri Salvi.

ZOOM SUL GHEPPIO

Massimiliano Manuel Paolino, autore di testi e fotografie, ha impiegato tre anni di studio, osservazione e appostamenti per fotografare la nidificazione e la cova di una coppia di gheppi in un cascinale abbandonato della Brianza comasca, a Lurago d’Erba. Ci ha messo passione, pazienza e determinazione. E’ riuscito a immortalare il momento magico del primo volo.

Guarda e ascolta il videoracconto. Clicca su: Obiettivo puntato sul gheppio.

DAL TORENA CON LA TAVOLA

Sul monte dal quale nasce il fiume Serio, al confine delle province di Bergamo e Sondrio con la tavola da snowboard. Una sciata di ricordi per Cesare Pisoni, autore del servizio e direttore tecnico della Nazionale di snowboard, e il suo primo maestro Maurizio Piffari. Oltre 30 anni fa furono tra i pionieri di questo sport. Le fotografie sono di Matteo Zanga.

I dettagli dell'itinerario. Clicca su: Snowboard sul monte Torena.

PARE UN LIBRO, MA E’ UN FORMAGGIO

Un’altra succulenta sorprese delle “Sentinelle del gusto”, Silvia Tropea Montagnosi con il fotografo Marco Mazzoleni. A Trescore Cremasco da oltre un secolo la famiglia Carioni produce il "furmac soc". Il Salva cremasco dop si presenta come un libro antico, nato per "salvare" le eccedenze casearie durante la transumanza. Una bontà sostenibile e al 100% bio.

DAL CUORE STORICO DI BERGAMO A PIAZZA BREMBANA

L’articolo di Anna Chiara Merisio, con le fotografie di Luca Merisio, ci porta in sella alla bicicletta da piazza Vecchia, cuore storico di Bergamo, a Piazza Brembana. Una pedalata in sicurezza alla scoperta della valle disegnata dal Brembo. A fare da guida è il sedime della vecchia ferrovia, in funzione fino al 1966. Oggi è un tracciato molto apprezzato, che sta facendo riscoprire un vasto territorio.

Tutto quello che c'è da sapere sull'itinerario cliccando su: In bici da Bergamo a Piazza Brembana. 

DENTRO VILLA PANZA

Sul colle di Biumo Superiore, a Varese, Giuseppe e Rosa Giovanna Panza hanno realizzato il luogo ideale in cui si incontrano architettura, luce, colore e arte. Lo descrive Paolo Confalonieri, le fotografie sono di Marco Mazzoleni. Una visita che è un dialogo continuo tra antico e contemporaneo, senza escludere il grande parco di 33.000 metri quadri. Un posto per tutti grazie al Fondo ambiente italiano.

Fai il tour di villa Panza, clicca su: Itinerario nella "Villa infinito".

LOMBARDIA IN POSA

Anche quest’anno lo straordinario ambiente lombardo protagonista nel concorso fotografico del marchio Ande di Aldo Anghileri, in collaborazione con Orobie. Dopo il successo dell’edizione culminata nel calendario “Montagne di Lombardia - Magnifica visione”, questa volta il tema sarà la relazione tra uomo e territorio.


Correlati

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo