Articolo

"Di nuovo al Calvi", Giorgio Scuri è in cammino

30 Settembre 2021 / 11:10
0
0
1601
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Di nuovo al Calvi", Giorgio Scuri è in cammino

30 Settembre 2021/ 11:10
0
0
1601
Scritto da Redazione Orobie

Giorgio Scuri è partito questa mattina prima dell'alba per raggiungere a piedi il rifugio Calvi, seguendo le orme di Egidio Gherardi che aveva compiuto quest'impresa - con le stampelle - il 30 settembre 1978.

Quel giorno Egidio Gherardi, l’alpinista con le stampelle , scomparso nel 1998, percorse a piedi in meno di 24 ore (e sotto la neve) il tragitto fra Bergamo e il rifugio Calvi, nonostante la menomazione che sin da piccolo lo aveva costretto all’uso di una sola gamba.

Dal 2015 Giorgio Scuri ripete l'impresa, cancellata soltanto lo scorso anno a causa della situazione sanitaria. Il maestro ed ex campione di sci di Branzi, nel 2012 fu colpito dalla mielite trasversa acuta e si ritrovò temporaneamente paralizzato. E con questa iniziativa vuole sensibilizzare riguardo alle malattie rare e raccogliere fondi per la ricerca.

"Percorrerò la Bergamo-Calvi anche quest’anno – ha spiegato Scuri prima della partenza – dopo lo stop forzato del 2020 a causa della pandemia. Abbiamo deciso di non attivare un’organizzazione articolata, proprio in considerazione delle restrizioni legate alla pandemia, ma anche per lasciare che l’iniziativa conservi il suo carattere di ricordo e sincera amicizia, senza esasperazioni logistiche ed agonistiche".

E alle 6 di giovedì 30 settembre è partito da Valtesse in direzione del rifugio Calvi, affiancato soltanto da alcuni amici. 

Potete seguirlo nel suo cammino attraverso la pagina Facebook dell'evento e sostenerlo, contribuendo alla ricerca dell’ARMR. 

Tutte le informazioni su www.armr.it

Correlati

Di nuovo al Calvi, Giorgio Scuri è in cammino

"Di nuovo al Calvi", Giorgio Scuri è in ...

Giorgio Scuri è partito questa mattina prima dell'alba per raggiungere a piedi il rifugio Calvi, seguendo le orme di Egidio Gherardi che aveva compiuto ...

Articolo
È partita la Bergamo-Rifugio Calvi

È partita la Bergamo-Rifugio Calvi

È in corso la marcia di solidarietà Bergamo-Rifugio Calvi. Un’ottantina di persone ha preso il via alle 7 di sabato 28 settembre da Valtesse ...

Articolo
Di nuovo al Calvi, la sfida con te stesso

"Di nuovo al Calvi", la sfida con te stesso

A piedi da Bergamo al rifugio Fratelli Calvi per ripercorrere i passi di Egidio Gherardi, l'"alpinista con le stampelle", che compì quest'impresa il ...

Evento
Di nuovo al Calvi, il racconto di Silvia

"Di nuovo al Calvi", il racconto di Silvia

Amici sinceri in cammino per ri-esistere. Così la dottoressa Silvia Bellini spiega "Di nuovo al Calvi", la camminata organizzata da Giorgio Scuri in ricordo di ...

Articolo